Concorso Pubblica amministrazione: 2.113 posti per laureati
+ + + AGGIORNAMENTO 17 DICEMBRE 2021: PUBBLICATA GRADUATORIA FINALE 2.736 UNITA’ + + +
Online sul sito del Formez la graduatoria finale di merito del concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di 2133 posti, elevati a 2736, di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1.
Vai alla graduatoria finale 2.736 unità
+ + + AGGIORNAMENTO 30 LUGLIO 2021 + + +
Nella Gazzetta Ufficiale numero 60 del 30 luglio 2021 è stata pubblicata la modifica del bando di Concorso per 2133 funzionari Ripam, originariamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 50 del 30 giugno 2020.
Sono tante le novità introdotte dalla rettifica, prima su tutte l’aumento dei posti disponibili che passano da 2.133 a 2.736. Vengono inoltre riaperti i termini per fare domanda, fino alle ore 23:59 del 30 agosto 2021 sempre attraverso la piattaforma Step One 2019.
Novità anche per lo svolgimento delle prove, con l’eliminazione di preselettiva e orale.
Concorso Pubblica amministrazione 2020: pubblicato bando da 2.133 posti per laureati, da assumere nelle diverse Pubbliche amministrazioni italiane, dal Ministero dell’Interno al Ministero dell’economia e delle finanze.
Concorso Pubblica amministrazione: I posti a concorso sono suddivisi tra le diverse amministrazioni italiane. Il concorso, aperto a tutti i laureati, costituisce il bando più importante uscito nel 2020. Si svolgerà secondo le nuove procedure pubbliche previste nelle scorse settimane. Le nuove assunzioni, dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale, si avvieranno più avanti.
Molti cambiamenti rispetto ai precedenti concorsi, soprattutto per quanto riguarda le competenze: nelle prove verrà inserita la valutazione delle soft skill, della conoscenza dell’inglese e delle competenze sul digitale. Anche per l’iscrizione e le comunicazioni ai candidati (graduatorie comprese) ci si avvarrà di Spid e della piattaforma telematica Step-One 2019, mentre le prove scritte si svolgeranno con strumenti informatici e la prova orale potrà essere tenuta in videoconferenza, come previsto dal decreto Rilancio.
Concorso Pubblica amministrazione – I POSTI A CONCORSO:
- 24 posti nell’avvocatura generale dello Stato
- 93 posti nella Presidenza del Consiglio dei ministri
- 350 posti nel Ministero dell’interno
- 48 posti nel Ministero della difesa
- 243 posti nel Ministero dell’economia e delle finanze;
- 250 posti nel Ministero dello sviluppo economico
- 12 posti nel Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
- 67 posti nel Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
- 210 nel Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
- 92 posti nel Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- 159 posti nel Ministero dell’istruzione;
- 22 posti nel Ministero dell’università e della ricerca
- 250 posti nel Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
- 19 posti nel Ministero della salute
- 264 posti nell’Ispettorato nazionale del lavoro
- 23 posti nell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata
- 5 posti nell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale
- 2 posti nell’Agenzia per l’Italia digitale