Ripartono 3 maxi concorsi bloccati dal Covid per quasi 4.000 posti
Ripartono 3 maxi concorsi. Sono quasi 4.000 i posti messi a concorso lo scorso anno e poi bloccati dall’avvento della pandemia. Stiamo parlando dei bandi per 2.133 unità destinate a varie amministrazioni centrali, per 1.514 unità in Inail, Inl e Ministero del Lavoro e infine per 92 unità per l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e il Ministero della transizione ecologica.
Ora i bandi sono ufficialmente riaperti e così la possibilità di inviare la propria candidatura, fino al 30 agosto. I nuovi bandi presentano delle variazioni, nel numero di posti e nella loro distribuzione nelle amministrazioni, oltre che sulle procedure concorsuali.
Come cita il bando: “Sono riaperti i termini per la partecipazione al concorso pubblico. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale. Qualora il termine di scadenza per l’invio on line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Sono accettate esclusivamente ed indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23,59 di detto termine”.
Ripartono 3 maxi concorsi: i nuovi bandi con tutte le modifiche:
- Scarica il bando per 2.133 posti in varie amministrazioni
- Scarica il bando per 1.514 posti in Inl, Inail e Ministero del Lavoro
- Scarica il bando per 92 posti in Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e Ministero della transizione ecologica
Come prepararsi al concorso per 1.514 posti in Inl, Inail e Ministero del Lavoro
Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, un video-corso online per aiutare nella preparazione al concorso.
Video-lezioni teoriche ed esercitazioni con un questionario di 60 domande cui risponde in un’ora, mirate per ogni profilo professionale.
Come fare per iscriversi al corso
Per partecipare ai corsi i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.
Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.
Come prepararsi per gli altri concorsi
Per la preparazione agli altri concorsi abbiamo pensato di mettere a disposizione dei candidati una biblioteca di saperi, dal diritto costituzionale al diritto amministrativo, fino alla contabilità di Stato e degli enti pubblici. Si tratta di video-lezioni gratuite, che non richiedono iscrizione, e di quiz di valutazione alla fine di ogni modulo.
Inoltre all’interno dei corsi specifici, per cui è richiesta l’iscrizione, il candidato può trovare molte delle materie richieste per la preparazione ai concorsi.