Corsi di preparazione per assistenti sociali e educatori professionali
La Fp Cgil di Torino, grazie anche a docenti esperti del settore, ha realizzato dei Corsi per la preparazione al concorso per Assistenti sociali Educatori Professionali Mediatore Penale, categoria D, i quali si svolgeranno a partire dal mese di marzo 2022.
Per informazioni ed iscrizione ai corsi scrivere, specificando a quale concorso si è interessati, all’indirizzo mail cgilfpcorsoconcorsoDTORINO@gmail.com.
Corso Assistenti sociali / Mediatore Penale: dettagli sul corso
Il corso è gratuito per gli iscritti alla CGIL. Per i non iscritti, il corso ha il costo di 50 euro da versare nelle giornate del 21 marzo 2022 dalle 10:30 alle 13:30 e del 24 marzo 2022 dalle ore 16:30 alle 19:00, presso la sede di via Palazzo di Città 20; o eventualmente un’ora prima dell’avvio della prima docenza, ovvero il 29 marzo 2022, dalle ore 16:00 alle 17:00, presso salone PIA LAI via Pedrotti 5.
I corsi sono divisi per figure professionali e di seguito sono elencati gli appuntamenti, i dettagli e i diversi docenti:
ASSISTENTE SOCIALE
- 29 marzo 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5 – 1° aprile 2022, ore 17-19, Salone Pia Lai, Zoom.
Relatore Avvocato S. Mercaldo: Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso, ai documenti e alle informazioni (L. 241/90 e D. Lgs.33/2013); Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare. - 15-29 aprile 2022, ore 17-19 Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore G. Garena: Legislazione socioassistenziale e sociosanitaria nazionale e regionale; Politiche di pari opportunità e dell’inclusione sociale con particolare riferimento alle fasce deboli della popolazione e alle nuove povertà; Servizio Sociale e lo sviluppo delle risorse della comunità: lavoro in rete e co-progettazione con il Terzo Settore; Nozioni di Psicologia individuale e sociale, e di Sociologia. - 13 aprile 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore Ass. Soc. D. Giunti: Legislazione in materia di immigrazione. - 26 aprile 2022, ore 17-19, Zoom.
Relatore P. Soragni: Elementi di diritto dei contratti pubblici, con particolare riguardo ai rapporti tra ente locale e organismi del Terzo Settore. - 28 aprile 2022, ore 17-19 e 2 maggio 2022 ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore Avv. S.Lorenzino: Legislazione in materia di diritto minorile; Nozioni di Diritto civile con riferimento al diritto di Famiglia e delle persone. - 3 maggio 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore L. Castello: legislazione in materia di disabili e servizi per disabili per la città di Torino.
EDUCATORE PROFESSIONALE
- 29 marzo 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai – 1° aprile 2022, ore 17-19, Zoom.
Relatore Avvocato S. Mercaldo: Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso, ai documenti e alle informazioni (L. 241/90 e D. Lgs.33/2013); Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare. - 15-29 aprile 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore G. Garena: Legislazione socioassistenziale e sociosanitaria nazionale e regionale; Politiche di pari opportunità e dell’inclusione sociale con particolare riferimento alle fasce deboli della popolazione e alle nuove povertà; Servizio Sociale e lo sviluppo delle risorse della comunità: lavoro in rete e co-progettazione con il Terzo Settore; Nozioni di Psicologia individuale e sociale, e di Sociologia. - 13 aprile 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore Ass. Soc. D. Giunti: Legislazione in materia di immigrazione. - 21-22 aprile 2022, ore 17-19:30, via Pedrotti 5, Torino, Salone Pia Lai.
Relatore Ed. Prof. F. Garzone: Metodi e tecniche del lavoro di gruppo; Principi e fondamenti, Metodi e Tecniche dell’intervento sociale; Competenze relazioni riferite al lavoro con la persona fragile; La documentazione nel lavoro sociale; Metodi e Tecniche dell’intervento educativo; Modelli pedagogici; Elementi di teoria e progettazione educativa. - 28 aprile 2022, ore 17-19 e 2 maggio 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore Avv. S.Lorenzino: Legislazione in materia di diritto minorile; Nozioni di Diritto civile con riferimento al diritto di Famiglia e delle persone. - 3 maggio 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore L. Castello: legislazione in materia di disabili e servizi per disabili per la città di Torino.
MEDIATORE PENALE
- 29 marzo 2022, ore 17-19 Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai – 1° aprile 2022, ore 17-19, Zoom.
Relatore Avvocato S. Mercaldo: Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso, ai documenti e alle informazioni (L. 241/90 e D. Lgs.33/2013); Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare. - 12-14- 20 aprile 2022, ore 17-19, Via Pedrotti 5, Salone Pia Lai.
Relatore G. Ghibaudi: Giustizia Riparativa; La mediazione penale minorile: definizione e ambiti di intervento; Il ruolo e la formazione del mediatore penale minorile; Deontologia della Mediazione; Modelli e fasi della mediazione penale; La Mediazione secondo il modello umanistico (J. Morineau).
Di seguito una video lezione sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.);
link: https://www.youtube.com/watch?v=GhTad-Fgu9M267/2000
I corsi di ConCorsi Con Te
Visita anche il sito dei Concorsi Pubblici della FP Cgil Nazionale, dove, nella sezione dei Corsi > Corsi Specifici, Area Socio-Assistenziale/Educativa, dove, grazie all’esperienza di docenti esperti, sono state realizzate video-lezioni sulle seguenti macroaree:
- Elementi di Diritto Costituzionale ed Amministrativo;
- Testo Unico Enti Locali;
- Elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- Legislazione Sociale e Socio-Sanitaria;
- Metodi e Tecniche del Servizio Sociale;
- Assistenza minori, poveri, disabilità, anziani, disagio sociale, problematiche psicosociali;
- Lineamenti generali di Pedagogia;
- Etica professionale;
- Elementi di Psicologia Sociale e Sociologia;
- Normativa in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riguardo alle Comunità;
- I bambini con svantaggi o difficoltà di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale: il valore di una didattica inclusiva;
- L’educazione interculturale;
- Lineamenti di Psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali Teorie sullo Sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio;
- I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali;
- Finalità del Sistema educativo integrato 0-6 anni;
- Protezione dei Dati personali;
- I Contratti pubblici;
- Cosa è la PA e come si articola;
- Elementi di Diritto Penale;
- Diritto Civile.
Iscrizione al corso
Il costo per l’iscrizione, per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: la registrazione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’iscrizione è valida un anno e permette di accedere a TUTTI gli altri corsi e materiali.
Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione è valida un anno ed ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. L’iscrizione ti permettere di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al video-corso online dell’Area Socio-Assistenziale/Educativa
NOTA BENE: L’iscrizione è valida un anno e dà diritto ad accedere a tutti i contenuti a pagamento e a tutto il catalogo dei corsi.
Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.