Maxi-Concorso in Campania per 1274 Operatori Socio-Sanitari
La Regione Campania ha pubblicato un concorso pubblico per il reclutamento di 1274 unità come Operatore Socio Sanitario a tempo pieno ed indeterminato. Il concorso è stato bandito per rispondere alle crescenti esigenze del Servizio Sanitario Regionale della Campania. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, senza limiti d’età, purché in possesso dell’attestato di qualifica OSS e sarà possibile candidarsi fino al 12 Gennaio 2025, inviando le domande di ammissione sul portale ASL Salerno.
Il concorso sarà articolato in una prova scritta e prova orale (oltre che valutazione titoli). L’obiettivo è valutare le competenze professionali dei candidati nel profilo OSS, in modo da assicurare che il personale selezionato sia adeguatamente qualificato per rispondere alle esigenze del sistema sanitario campano.
I punteggi saranno cosi ripartiti:
– 40 punti per titoli;
– 60 punti per le prove d’esame.
L’esame prevede una prova scritta a risposta multipla, su quesiti che saranno estratti dalla banca dati ufficiale che sarà pubblicata sul sito dell’azienda capofila. Per la prova scritta è previsto un massimo di 30 punti. Il punteggio minimo per superarla è 21/30esimi.
Come funziona la prova scritta?
Consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla estrapolati da una unica banca dati che sarà pubblicata sui siti istituzionali delle rispettive aziende capofila, nelle seguenti materie:
– elementi di legislazione sociale e sanitaria;
– aspetti organizzativi del lavoro sociale e sanitario;
– assistenza alla persona;
– anatomia e fisiologia umana.
Su cosa verterà la prova orale?
Nella verifica delle conoscenze in tali materie:
– Metodologia del lavoro sociale e sanitario;
– Elementi di primo soccorso;
– Assistenza durante il trasporto;
– Assistenza alla persona nelle cure igieniche;
– Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita;
– Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
– Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
– Elementi di igiene;
– Comunicazione con l’assistito, il familiare, caregiver;
– Interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza;
– Elementi di diritto del lavoro;
– Etica e deontologia;
– Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
– Elementi di legislazione sanitaria;
– Elementi di legislazione nazionale e regionale, a contenuto socio-assistenziale.
Inoltre, durante la prova orale verrà verificata la conoscenza della lingua inglese, e delle apparecchiature informatiche più diffuse. Per la prova orale è previsto un massimo di 30 punti. Il punteggio minimo per superarla è 21/30esimi.
Come prepararsi al Concorso
Sulla nostra piattaforma potrai trovare un corso specifico di preparazione al concorso di Operatori Socio Sanitari che ti guida nello studio e nell’affrontare le diverse prove di selezione con video-lezioni registrate, approfondimenti, quiz e simulazioni. Per usufruire dei corsi specifici o consultare i contenuti formativi della biblioteca è necessario iscriversi alla piattaforma “Concorsi Con Te”, compilando il modulo di iscrizione. Se si è già tesserati alla Cgil, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito in modalità totalmente gratuita. Fatta la registrazione si potrà liberamente accedere al corso.