È online il corso di preparazione per il concorso dei Vigili del Fuoco

Dopo diversi anni torna il concorso per entrare nel Corpo dei Vigili del Fuoco. Il Ministero ha messo a disposizione 350 posti che saranno così suddivisi:

  • Il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
  • Il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei
    vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle
    domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi
    elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di
    servizio.
  • I posti riservati, non coperti, sono conferiti, secondo l’ordine della graduatoria, agli
    altri candidati idonei.

Per poter partecipare al concorso, oltre al possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni, è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. 

Corso di preparazione al concorso dei Vigili del Fuoco

Sulla nostra piattaforma “Concorsi Con Te” è finalmente disponibile il corso di preparazione per il prossimo concorso dei Vigili del fuoco. Troverai video-lezioni registrate, quiz per i test pre-selettivi, quiz di inglese, di informatica e di cultura generale oltre a 6 diverse simulazioni della prova di concorso. Studiare non è mai stato così semplice! Registrati al sito, vai nella sezione “Corsi specifici” della nostra piattaforma e inizia subito a prepararti.

Ci sono due modalità di registrazione alla piattaforma: come utente già iscritto alla Cgil o come utente non iscritto.

La prima modalità è rivolta alle persone già tesserate alla Cgil: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma e si potrà accedere gratuitamente a tutti i contenuti formativi. Per effettuare il tesseramento alla Cgil, invece, si può fare richiesta online presso la sezione del sito Fp Cgil dedicata per poi essere contattata da un delegato territoriale o dalla sede Fp Cgil più vicina a lei. Altrimenti ci si può recare fisicamente presso la sede Cgil più vicina e velocizzare il processo. Il tesseramento prevede il contributo mensile dell’1% dello stipendio.

La seconda modalità di registrazione alla piattaforma, invece, non richiede la tessera Cgil ed è destinata a persone disoccupate (quindi al momento dell’iscrizione è necessario dichiarare di non avere un’occupazione). Questa permette l’accesso a tutti i contenuti formativi della piattaforma per un anno attraverso il versamento di un unico contributo di 50€ effettuabile direttamente online.

Consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti e di iscriversi al nostro canale Telegram e al nostro canale Whatsapp per essere al corrente su tutte le opportunità e le convenzioni riservate agli iscritti Cgil. Se vuoi saperne di più e avere informazioni specifiche scrivici alla nostra mail: concorsipubblici@fpcgil.it