Concorso Ufficio del processo: 8.171 posti a tempo determinato

È stato pubblicato il 6 agosto il bando del concorso Ufficio del processo per il reclutamento di 8.171 addetti.

Il concorso si rivolge unicamente ai laureati in materie giuridiche, economia e commercio, scienze politiche o titoli equiparati ed equipollenti.

Il contratto di lavoro sarà a tempo determinato. Come si legge nel bando ufficiale, “il rapporto di lavoro a tempo determinato è instaurato mediante la stipula di contratto individuale di lavoro in regime di tempo pieno della durata di due anni e sette mesi, sulla base della preferenza di sede espressa dai vincitori secondo l’ordine delle singole graduatorie finali di merito”.

È possibile inviare la domanda di partecipazione unicamente per via telematica, attraverso il portale Step One 2019. Sarà possibile inoltrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14.00 del 23 settembre 2021.

Scarica il bando del concorso Ufficio del processo per 8.171 posti

Concorso Ufficio del processo: procedure

Per il superamento del concorso sarà necessario svolgere una unica prova scritta alla quale però sarà possibile accedere previo superamento della fase di valutazione dei titoli dichiarati dai candidati al momento della domanda.

La prova scritta consisterà in un test composto di 40 quesiti a risposta multipla cui rispondere in 60 minuti. Il punteggio massimo è 30 ed è necessario raggiungere il punteggio minimo di 21 per superare la prova.

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: + 0,75 punti
  • risposta sbagliata: – 0,375 punti
  • risposta in bianco: 0 punti

Le materie oggetti di studio per il superamento del concorso sono:

  • diritto pubblico
  • ordinamento giudiziario
  • lingua inglese

Come prepararsi per il Concorso Ufficio del processo

Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, un video-corso online per aiutare nella preparazione al concorso.

Video-lezioni teoriche ed esercitazioni con un questionario di 60 domande cui risponde in un’ora, mirate per ogni profilo professionale.

Come fare per iscriversi al corso

Per partecipare ai corsi i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.

Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.

Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.

Privacy Preference Center