Concorso Segretariato generale della giustizia amministrativa
Il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 28 impiegati amministrativi e informatici. Il bando prevede l’assunzione a tempo pieno e determinato per 30 mesi per il supporto delle linee di progetto di competenza della Giustizia amministrativa rientranti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nello specifico vengono ricercate le seguenti figure professionali:
- 17 funzionari amministrativi, di cui 5 da assegnare al Consiglio di Stato e 12 alla sede di Roma del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- 1 funzionario informatico, da assegnare al Consiglio di Stato, Servizio per l’informatica
- 10 assistenti informatici, di cui 2 da assegnare al Consiglio di Stato e 8 ai Tribunali Amministrativi Regionali per il Lazio, la Lombardia, la Campania e la Sicilia
I requisiti per il concorso al Segretariato generale della giustizia amministrativa
Al concorso per il Segretariato generale della giustizia amministrativa possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- Profilo di funzionario amministrativo:
L14 – Scienze dei servizi giuridici
L16 – Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L18 – Scienze dell’economia e gestione aziendale
L33 – Scienze economiche
L36 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali
LMG01 – Giurisprudenza
LM56 – Scienze dell’economia
LM77 – Scienze economico-aziendali
LM52 – Relazioni internazionali
LM62 – Scienza della politica
LM63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni
o altra laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea equipollenti
- Profilo di funzionario informatico:
L8 – Ingegneria dell’informazione
L30 – Scienze e tecnologie fisiche
L31 – Scienze e tecnologie informatiche
L35 – Scienze matematiche
L41 – Scienze statistiche
LM17 – Fisica
LM18 – Informatica
LM27 – Ingegneria delle telecomunicazioni
LM29 – Ingegneria elettronica
LM31 – Ingegneria gestionale
LM32 – Ingegneria informatica
LM40 – Matematica
LM43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
LM44 – Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
LM66 – Sicurezza informatica
LM82 – Scienze statistiche
LM83 – Scienze statistiche attuariali e finanziarie
LM91 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione o in data science
o altra laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea equipollenti
- Profilo di assistente informatico:
Diploma di istituto tecnico settore tecnologico
Diploma di liceo scientifico a indirizzo informatico o scienze applicate
Diploma di perito industriale a indirizzo informatico
Diploma di ragioniere programmatore
o una delle lauree indicate per il profilo di funzionario informatico
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 30 luglio 2023 esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale del Reclutamento inPA, alla pagina dedicata al concorso. I candidati possono presentare domanda di partecipazione per un solo profilo e, nell’ambito di tale profilo, per una sola sede tra quelle indicate.
Preparati sulla nostra piattaforma
Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, un dei corsi online per aiutare nella preparazione ai concorsi per le figure richieste. Video-lezioni teoriche ed esercitazioni con un questionari di simulazione.
Per la preparazione ai concorsi, abbiamo messo anche a disposizione la “Biblioteca dei Saperi”, una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio. Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate puoi “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale. Per ogni argomento troverete video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.
La biblioteca contiene materiale utile su:
- Diritto, tra cui Diritto Amministrativo e Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Civile e Commerciale, Diritto Penale, Diritto Tributario, Elementi di Diritto Processuale Civile, Elementi di Diritto Processuale Penale, Elementi di ordinamento Giudiziario, Nozioni sui Servizi di Cancelleria ed infine Normativa sulla Salute e Sicurezza sul lavoro;
- Economia, bilancio e contabilità pubblica, tra cui Bilancio e Contabilità pubblica, Contabilità aziendale, Economia del Lavoro, Scienza delle Finanze, Princìpi di Economia, Princìpi di Finanza pubblica e Bilancio e Contabilità pubblica;
- Statistica
- Sanità, tra cui percorso infermieri, percorso Oss, Privacy e Sicurezza
- Pianificazione, programmazione, controllo, organizzazione e gestione aziendale
- Enti locali
- Cos’è la Pubblica Amministrazione e come si articola
- Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
- Competenze trasversali
- Test di logica
Come fare per iscriversi
Per partecipare ai corsi o consultare la biblioteca i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione. Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.
Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’accesso alla piattaforma è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.
Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. La registrazione alla piattaforma è valida un anno e ti permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.
Per chi è già iscritto: se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere ai corsi e alla Biblioteca.