Concorso RIPAM 2293: come prepararsi
Concorso RIPAM, per titoli ed esami, per la copertura di 2293 posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli di:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Ministero dell’Economia e delle Finanza
- Ministero dell’Interno
- Ministero della Cultura
- Avvocatura dello Stato
Ecco quali sono i tre profili professionali ricercati:
- Operatore amministrativo /assistente amministrativo /assistente amministrativo gestionale (codice AMM)
- Assistente di settore scientifico-tecnologico / operatore amministrativo informatico / assistente informatico (codice INF)
- Assistente amministrativo contabile / operatore amministrativo contabile / assistente economico-finanziario (codice ECO)
Il concorso prevede una prova scritta e la successiva valutazione dei titoli.
La prova scritta e le materie da studiare
La prova scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:
- 25 quesiti sulle seguenti materie, divise per profili
- 7 quesiti sulle capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale
- 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo
Scopri le materie diversificate per il codice AMM, il codice INF e il codice ECO.
Concorso RIPAM 2293: come prepararsi
Per prepararti al concorso hai a disposizione la “Bibilioteca dei Saperi”. Qui potrai trovare video-lezioni, quiz e materiali di tuo interesse, divisi per materie.
Potrai cercare le materie per “categoria” e per “tag”. Inoltre, potrai salvarle nella tua casella personale. In questo modo potrai comporre il tuo pacchetto di studio.
Le video-lezioni sono tenute da docenti e sono registrate. Pertanto potrai seguirle quando preferisci.
Le materie della Biblioteca:
- Diritto, tra cui Diritto Amministrativo e Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Civile e Commerciale, Diritto Penale, Diritto Tributario, Elementi di Diritto Processuale Civile, Elementi di Diritto Processuale Penale, Elementi di ordinamento Giudiziario, Nozioni sui Servizi di Cancelleria ed infine Normativa sulla Salute e Sicurezza sul lavoro; Diritto dell’Unione Europea e internazionale;
- Economia, bilancio e contabilità pubblica, tra cui Bilancio e Contabilità pubblica, Contabilità aziendale, Economia del Lavoro, Scienza delle Finanze, Princìpi di Economia, Princìpi di Finanza pubblica;
- Statistica
- Sanità, tra cui percorso infermieri, percorso Oss, Privacy e Sicurezza
- Pianificazione, programmazione, controllo, organizzazione e gestione aziendale
- Enti locali
- Cos’è la Pubblica Amministrazione e come si articola
- Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
- Competenze trasversali
- Test di logica
Come accedere alla Biblioteca?
Per consultare la Biblioteca dei Saperi è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione. Tutti i corsi e i materiali sono gratuiti, eccetto il costo di iscrizione alla piattaforma.
Quanto costa l’iscrizione?
Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’iscrizione è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.
Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione è valida un anno ed ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. L’iscrizione ti permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio oppure scrivici a concorsipubblici@fpcgil.it
Per chi è già iscritto
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere ai corsi e alla Biblioteca dei Saperi.