Concorso pubblico in Regione Lombardia per 190 funzionari
L’amministrazione della Regione Lombardia ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 190 posti con contratto di assunzione a tempo pieno ed indeterminato nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
I profili ricercati al concorso della Regione Lombardia
I profili ricercati e il relativo numero di posti a disposizione sono i seguenti:
- Amministrativo, 60 posti
- Economico, 25 posti
- Umanistico e comunicazione, 10 posti
- Relazioni con il pubblico, 6 posti
- Informatico statistico, 5 posti
- Tecnico, 35 posti
- Agricolo e forestale, 25 posti
- Ambientale, 7 posti
- Protezione civile, 10 posti
- Gestione fauna selvatica, 7 posti
Come partecipare al concorso
Per l’ammissione al concorso il candidato dovrà essere in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dall’articolo 2 del bando. Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più profili concorsuali, compatibilmente col possesso dei requisiti richiesti ed il possesso di un titolo di studio fra quelli indicati.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di esclusione, unicamente per via telematica, a partire dalle ore 10:00 di lunedì 12 febbraio 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 13 marzo 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “inPA”. La registrazione al Portale è gratuita e richiede l’autenticazione mediante i sistemi di registrazione SPID/CIE/CNS/eIDAS.
Per la partecipazione al concorso, il candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui/lei intestato/a e di un indirizzo di posta elettronica ordinaria.
Leggi il bando ufficiale per ulteriori informazioni
Come prepararsi al concorso
Puoi prepararti con noi attraverso i corsi online finalizzati alla preparazione al concorso pubblicato della Regione Lombardia. I contenuti formativi sono realizzati insieme a Forum PA – azienda leader nel campo della formazione relativa alla pubblica amministrazione – e con l’aiuto di docenti esperti e dirigenti pubblici che hanno prestato la loro professionalità. Video-lezioni registrate, materiale di approfondimento in formato PDF scaricabile, quiz ed esercitazioni.
Inoltre, per la preparazione al concorso, abbiamo messo a disposizione la “Biblioteca dei Saperi”. Una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio. Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate puoi “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale. Per ogni argomento troverete video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.
La biblioteca contiene materiale utile su:
- Diritto, tra cui Diritto Amministrativo e Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Civile e Commerciale, Diritto Penale, Diritto Tributario, Elementi di Diritto Processuale Civile, Elementi di Diritto Processuale Penale, Elementi di ordinamento Giudiziario, Nozioni sui Servizi di Cancelleria ed infine Normativa sulla Salute e Sicurezza sul lavoro;
- Economia, bilancio e contabilità pubblica, tra cui Bilancio e Contabilità pubblica, Contabilità aziendale, Economia del Lavoro, Scienza delle Finanze, Princìpi di Economia, Princìpi di Finanza pubblica e Bilancio e Contabilità pubblica;
- Statistica
- Sanità, tra cui percorso infermieri, percorso Oss, Privacy e Sicurezza
- Pianificazione, programmazione, controllo, organizzazione e gestione aziendale
- Enti locali
- Cos’è la Pubblica Amministrazione e come si articola
- PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
- Competenze trasversali
- Test di logica
Per usufruire dei corsi specifici o consultare alcuni contenuti formativi della biblioteca è necessario iscriversi alla piattaforma “Concorsi Con Te”, compilando il modulo di iscrizione. Se si è già tesserati alla Cgil, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito in modalità totalmente gratuita. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.