Concorso Ministero dell’Interno per 110 viceispettori tecnici, di cui 96 infermieri

Il Ministero dell’interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 110 posti di viceispettori tecnici del ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato del settore di impiego servizio sanitario.

Leggi il bando

Concorso Ministero dell’Interno: suddivisione dei posti

I diversi profili ricercati sono così suddivisi:

  1. 96 posti per il profilo professionale infermiere;
  2. 4 posti per il profilo professionale della prevenzione sui luoghi di lavoro;
  3. 5 posti per il profilo professionale della riabilitazione motoria;
  4. 1 posto per il profilo professionale di neurofisiopatologia;
  5. 1 posto per il profilo professionale di radiologia medica;
  6. 1 posto per il profilo professionale di audiometria;
  7. 2 posti per il profilo professionale di laboratorio analisi.

I seguenti posti sono riservati al personale in servizio nel ruolo dei sovrintendenti tecnici, in possesso dei previsti requisiti:

  1. 16 posti per il profilo professionale infermiere;
  2. 1 posto per il profilo professionale della prevenzione sui luoghi di lavoro;
  3. 1 posto per il profilo professionale della riabilitazione motoria.

Concorso Ministero dell’Interno: requisiti e domanda di partecipazione

I candidati dovranno essere in possesso della laurea corrispondente al profilo professionale per il quale sarà fatta la domanda di partecipazione, dell’abilitazione all’esercizio della professione e della relativa iscrizione all’albo professionale pertinente al profilo di interesse.

Dunque, ciascun candidato potrà presentare domanda di partecipazione per uno soltanto dei profili professionali.

Le domande dovranno essere trasmesse entro il 20 marzo 2022 e dovranno essere inviate esclusivamente tramite procedura informatica.

Concorso Ministero dell’Interno: come prepararsi al concorso

Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, un corso online per aiutare nella preparazione ai concorsi pubblici, rivolto a infermieri.

Video-lezioni teoriche, simulazione della prova di concorso (60 domande in un’ora), esercitazioni con i questionari usciti nelle prove dei vecchi concorsi. Un corso che ti prepara alla prova preselettiva, la prova scritta, la prova orale, fino alla prova sulle procedure.

 Come fare per iscriversi al corso

Per partecipare ai corsi i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.

Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.

Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.

NOTA BENE: L’iscrizione è valida un anno e dà diritto ad accedere a tutti i contenuti a pagamento e a tutto il catalogo dei corsi.

Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.

Il programma del corso

Il corso è strutturato per la preparazione di tutte le prove previste nei concorsi: prova preselettiva, prova scritta, prova orale e prova sulle procedure.

Il corso è costituito da una parte teorica. Questa prima parte è caratterizzata da video-lezioni, tenute da docenti esperti, che percorrono tutte le materie del concorso.

È poi prevista una parte pratica. Questa prevede tre distinti momenti:

  • una vera e propria simulazione della prova di concorso: 60 domande cui rispondere in un’ora di tempo.
    È una sezione molto importante non solo perché il candidato impari ad approcciarsi a quelle tipologie di domande, ma perché impari a gestire il tempo che ha a disposizione
  • alla fine della simulazione, ci sarà un momento dedicato alla correzione delle domande e alla spiegazione delle risposte esatte. Per la correzione di ogni domanda è prevista una spiegazione di circa due minuti, delle vere e proprie mini-lezioni per imparare nozioni che possono esserci sfuggite. Un momento molto importante che aiuta il candidato a comprendere le domande e a fare un ripasso di ciò che ha appreso
  • È prevista, infine, una sezione di esercitazione in cui ai corsisti verranno forniti i questionari dei vecchi concorsi per infermieri e Oss. È un’occasione preziosa e utile per verificare le tipologie di domande che possono capitare il giorno del concorso ed esercitarsi, oltre che per un ulteriore ripasso.

Infine, ci saranno un paio di moduli dedicati alla Privacy e alla Sicurezza.

Il direttore scientifico:

Il Direttore scientifico è Laura D’Addio, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Dirigente delle Professioni Sanitarie e Direttore dei Corsi per Operatore Socio-Sanitario della AOU Careggi di Firenze

I docenti del corso infermieri:

El Aoufy Khadija, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze

Melis Maria Ramona, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, dottoranda di ricerca in Scienze Cliniche. Infermiera clinica presso l’AOU Careggi di Firenze

Luca Pietrini, laureato magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Direttore Attività Formative CdL Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università degli Studi di Firenze – Firenze

Marina Vanzetta, dottore di ricerca in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Coordinatrice Infermieristica presso IRCCS Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria – Negrar (Verona)

Alessandro Vitulano, laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Infermiere clinico presso l’AOU Meyer di Firenze