Concorso Ministero Esteri per 10 archivisti

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 10 posti come funzionario archivista di Stato/di biblioteca, terza area F1.

Leggi il bando

Concorso Ministero Esteri: prova preselettiva

Qualora il numero delle domande lo rendesse necessario, è facoltà dell’amministrazione effettuare una prova preselettiva, della durata di 60 minuti, consistente in 60 quesiti a risposta multipla e a correzione automatizzata, sulle seguenti materie:

  1. storia delle relazioni internazionali a partire dall’Unità d’Italia;
  2. archivistica e biblioteconomia;
  3. conoscenza e uso della lingua inglese;
  4. quesiti di ragionamento logico.

Per l’espletamento della prova preselettiva l’amministrazione potrà avvalersi anche di procedure automatizzate gestite da enti o società specializzate in selezione del personale.

Concorso Ministero Esteri: requisiti e domanda di partecipazione

I candidati dovranno essere in possesso:

  • della laurea (L) o laurea magistrale (LM) nell’area umanistico-sociale;
  • o della laurea (L) o laurea specialistica (LS) nell’area umanistico-sociale;
  • oppure del diploma di laurea (DL) nell’area umanistico-sociale di cui agli ordinamenti previgenti equiparato alle già menzionate lauree;
  • o di ogni altro titolo italiano equiparato o equipollente alle predette lauree. Nei casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso;
  • o di titoli stranieri equiparati o equipollenti.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica entro il 24 gennaio 2022.

Come prepararsi al Concorso

All’interno del sito troverai una sezione gratuitaVIDEO-LEZIONI E QUIZ“, al cui interno ci sono video e materiali di studio su tutte quelle materie che sono richieste in ogni concorso. Alla fine di ogni modulo troverai dei quiz di autovalutazione per verificare se hai compreso l’argomento. Dai un’occhiata!

Abbiamo anche una sezione “TEST PRESELETTIVI” dove puoi trovare delle video-pillole che ti aiuteranno a capire i meccanismi dietro alle domande della prova preselettiva.

In particolare, approfondiamo:

  • cultura generale
  • lingua e grammatica italiana
  • logica verbale
  • ragionamento astratto
  • ragionamento critico
  • logica numerica

Infine, ti invitiamo a vedere il nostro catalogo di corsi online, tenuti da docenti esperti. Sono video-lezioni registrate che puoi seguire quando preferisci e sono accompagnate da delle simulazioni della prova di concorso (60 domande cui rispondere tassativamente in 60 minuti). I corsi richiedono l’iscrizione.

Come fare per iscriversi al corso

Per partecipare ai corsi i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.

Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.

Fatta la registrazione puoi liberamente accedere ai corsi.


Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.