Concorso INPS per l’assunzione di 138 infermieri
E’ stato indetto un Concorso INPS per Infermieri, che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 138 funzionari sanitari nei ruoli del personale dell’istituto. Questo concorso rappresenta una straordinaria occasione per i laureati in Scienze Infermieristiche o titoli equipollenti, con l’obiettivo di rafforzare l’organico dell’INPS in tutta Italia. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando ufficiale sul portale InPA e sul sito istituzionale dell’INPS. La candidatura può essere inviata esclusivamente attraverso il portale InPA, garantendo un processo di partecipazione semplice e accessibile. Dopo la pubblicazione della delibera, si attende il bando ufficiale che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Il concorso si articolerà in tre fasi:
- Prova Preselettiva: Prevista solo se il numero di candidati supererà i 1.000, consisterà in un test a risposta multipla su conoscenze trasversali, inglese ed informatica.
- Prova Scritta: I candidati affronteranno quesiti sulle principali tematiche infermieristiche, anatomia, fisiologia, farmacologia, e aspetti legali e deontologici.
- Prova Orale: Comprenderà una discussione sui temi della prova scritta, valutazioni pratiche, e accertamenti sulle conoscenze linguistiche e informatiche.
La graduatoria finale sarà elaborata sulla base del punteggio complessivo ottenuto dai candidati, che includerà la valutazione dei titoli presentati (massimo 10 punti).
Come prepararsi al concorso
Sulla nostra piattaforma potrai trovare un corso specifico di preparazione al concorso infermieri che ti guida nello studio e nell’affrontare la prova pre-selettiva, la prova scritta, la prova pratica e quella orale con simulazioni, spiegazioni e approfondimenti. Per usufruire dei corsi specifici o consultare i contenuti formativi della biblioteca è necessario iscriversi alla piattaforma “Concorsi Con Te”, compilando il modulo di iscrizione. Se si è già tesserati alla Cgil, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito in modalità totalmente gratuita. Fatta la registrazione si potrà liberamente accedere al corso.