Concorso Comune di Genova per 42 istruttori amministrativi
Il Comune di Genova ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 42 posti di istruttore servizi amministrativi, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Per partecipare è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata esclusivamente per via telematica nel sito del Comune di Genova. La scadenza per inoltrare le domande di partecipazione è il 16 maggio.
Il concorso prevede lo svolgimento di due prove: una scritta ed una orale.
Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30 nella prova orale.
Come prepararsi alle prove
Per la preparazione al concorso abbiamo messo a disposizione un corso online tenuto da docenti esperti. Il corso è suddiviso in video-lezioni teoriche, quiz pratici alla fine di ogni modulo per valutare la comprensione degli argomenti e, infine, una simulazione della prova di concorso (60 domande cui rispondere tassativamente in 60 minuti).
Queste le materie del corso:
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo
- Testo Unico Enti Locali
- Elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V
- Nozioni in materia di Normativa dei Contratti Pubblici
- Nozioni sui principali servizi dei Comuni
- Semplificazione amministrativa
- Protezione dei dati personali
- Open government: principi di trasparenza
- I contratti pubblici
- Norme generali in materia di pubblico impiego
- Elementi di diritto penale
Come accedere al corso?
Per partecipare al corso è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione. Tutti i corsi in catalogo e i materiali sono gratuiti, eccetto il costo di iscrizione.
Quanto costa l’iscrizione?
Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’iscrizione è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.
Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione è valida un anno ed ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. L’iscrizione ti permettere di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.
Per chi è già iscritto: se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere a tutti i corsi in catalogo e anche alla Biblioteca dei Saperi.