Maxi-Concorso ASMEL 2024 per la formazione di graduatorie

È stato pubblicato il terzo Maxi Avviso per l’aggiornamento e la creazione degli elenchi di idonei Asmel. Oltre l’aggiornamento dei 30 elenchi già attivi, saranno creati 7 nuovi elenchi di profili professionali afferenti a tutte le aree (operatori, istruttori e funzionari) richiesti direttamente dai Comuni. I sette nuovi profili sono: Ingegnere civile, Educatore asilo nido, Istruttore tecnico in materie agrarie, Ausiliario del traffico, Collaboratore tecnico amministrativo, Collaboratore amministrativo contabile, Collaboratore tecnico manutentivo.

Si tratta di una procedura di reclutamento smart per la formazione di elenchi di personale qualificato da cui possono attingere gli oltre 4.465 soci ASMEL sottoscrivendo l’apposito accordo per la gestione aggregata delle assunzioni. L’innovativa procedura (legge 118/2021) ha già ottenuto risultati significativi con i precedenti maxi avvisi. Sono stati assunti oltre 550 idonei e ulteriori 370 assunzioni sono attualmente in corso e quasi il 60% è assunto a tempo indeterminato.

Concorso ASMEL 2024: i profili previsti

Categoria Profilo
Operatori Collaboratore tecnico manutentivo – Falegname
Collaboratore tecnico manutentivo – Idraulico
Collaboratore tecnico manutentivo – Muratore
Collaboratore tecnico manutentivo – Elettricista
Collaboratore tecnico manutentivo – Giardiniere
Autista scuolabus
Collaboratore amministrativo
Messo notificatore
Ausiliari Del Traffico*
Collaboratore Tecnico – Amministrativo*
Collaboratore Amministrativo Contabile*
Collaboratore Tecnico – Manutentivo*
Istruttori Istruttore amministrativo
Istruttore Amministrativo – Contabile
Istruttore Contabile
Istruttore di Vigilanza
Istruttore Tecnico (Geometra)
Istruttore Informatico
Istruttore turistico
Istruttore comunicazione
Istruttore Tecnico in Materie Agrarie*
Funzionari Funzionario Amministrativo
Funzionario amministrativo e contabile
Funzionario contabile
Funzionario area vigilanza
Funzionario informatico
Funzionario rendicontazione
Funzionario comunicazione e gestione eventi
Funzionario – Assistente sociale
Funzionario Tecnico
Funzionario Psicologo
Funzionario Agronomo
Funzionario Tecnico – Ingegnere ambientale
Funzionario Avvocato
Funzionario Farmacista
Ingegnere Civile*
Educatore Asilo Nido*

Concorso ASMEL 2024: la procedura selettiva

I candidati che si iscrivono al concorso dovranno scegliere l’elenco che riguarda il profilo di proprio interesse. In seguito, svolgeranno una prova scritta a risposta multipla su diverse materie: alcune saranno comuni a tutti i profili, altre saranno specifiche per i diversi profili, e a queste si aggiungono i quiz situazionali.

Coloro i quali avranno superato la prova confluiranno negli elenchi di idonei. A questo punto gli Enti soci di Asmel potranno indire delle procedure di interpello per i diversi profili. Quando un Ente fa un interpello per un determinato profilo, i candidati che rientrano nell’elenco di idonei per quel profilo riceveranno un a PEC con tutti i dettagli. Saranno gli idonei a scegliere a quale procedura di interpello intendono partecipare, non c’è l’obbligo di partecipare a tutti gli interpelli. Gli idonei che partecipano all’interpello dovranno sostenere una nuova prova semplificata, scritta o orale, anche se saranno gli unici a partecipare per quell’interpello. I vincitori saranno poi assunti dall’Ente.

I candidati risultati idonei conservano la propria iscrizione per tre anni dal superamento della selezione. Il mancato superamento delle prove degli interpelli o la mancata partecipazione agli interpelli non incide sulla validità dell’iscrizione all’elenco degli idonei.

Come candidarsi al Concorso ASMEL

Come requisito fondamentale per inviare la propria domanda di partecipazione sarà opportuno verificare il titolo di studio richiesto: ad ogni profilo professionale ne corrisponde uno o più, dal diploma di scuola superiore di primo grado alla laurea magistrale. Sarà possibile candidarsi al Concorso ASMEL 2024 esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma digitale raggiungibile al sito ufficiale ASMEL a partire dal 10 Giugno 2024 ore 12:00. La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissata al giorno 25 Giugno 2024 ore 12:00.

 

Per scaricare e leggere il bando ufficiale clicca qui