Concorso ARTI Toscana per 22 operatori in politiche del lavoro
Concorso ARTI Toscana: L’Agenzia regionale per l’impiego della Toscana ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 22 posti di operatore in politiche del lavoro, categoria B3, a tempo indeterminato.
Concorso ARTI Toscana: requisiti e domanda di partecipazione
Il titolo di studio di cui i candidati dovranno essere in possesso è quello del diploma di scuola secondaria di primo grado o qualsiasi altro titolo assorbente.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata con le modalità telematiche sottoindicate, entro e non oltre il termine del 14 gennaio 2022.
Concorso ARTI Toscana: test di preselezione
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 800, l’Amministrazione potrà valutare di procedere alla preselezione dei concorrenti mediante il ricorso a test selettivi atti a verificare la conoscenza delle materie d’esame.
Le materie del concorso sono:
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento a: accesso agli atti, procedimento amministrativo e normativa anticorruzione e trasparenza (l. 241/1990, l. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013);
- Elementi di legislazione regionale in materia di politiche attive del lavoro e funzioni e competenze della Regione in materia di servizi per l’impiego e collocamento al lavoro (l.r. 32/2002, d.p.g.r. 47/R/2003, l.r. 28/2018);
- Informazione e prima accoglienza agli utenti dei Centri per l’impiego;
- Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento; 6 ARTI CONCORSO PUBBLICO
- Elementi di normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003, Regolamento UE 2016/679);
- Capacità di utilizzare il computer e gestire i file e gli applicativi informatici specifici a livello base;
- Conoscenza della lingua inglese.
Come prepararsi al Concorso
All’interno del sito troverai una sezione gratuita, “VIDEO-LEZIONI E QUIZ“, al cui interno ci sono video e materiali di studio su tutte quelle materie che sono richieste in ogni concorso. Alla fine di ogni modulo troverai dei quiz di autovalutazione per verificare se hai compreso l’argomento. Dai un’occhiata!
Abbiamo anche una sezione “TEST PRESELETTIVI” dove puoi trovare delle video-pillole che ti aiuteranno a capire i meccanismi dietro alle domande della prova preselettiva.
In particolare, approfondiamo:
- cultura generale
- lingua e grammatica italiana
- logica verbale
- ragionamento astratto
- ragionamento critico
- logica numerica
Inoltre, abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, dei corsi online per aiutare nella preparazione ai concorsi degli enti locali, per vari profili professionali.
Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.
Come fare per iscriversi ai corsi
Per partecipare ai corsi i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.
Fatta la registrazione puoi liberamente accedere ai corsi.