Concorso al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica

Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha indetto un concorso pubblico per 25 posti nel ruolo di impiegato in prova nel ruolo delle carriere di concetto. Per l’ammissione al concorso, oltre al possesso dei requisiti minimi, è richiesto il diploma di laurea triennale. I titoli di studio conseguiti all’estero sono ritenuti utili purché riconosciuti equipollenti al titolo italiano richiesto.

Prova preselettiva

.Ai fini dell’ammissione alle prove concorsuali, qualora il numero delle domande presentate superi di 10 volte il numero dei posti a concorso, può essere previsto il superamento di una prova preselettiva. La prova preselettiva ha la durata di 100 minuti e consiste in 100 quesiti a risposta multipla così ripartiti nelle seguenti materie:
– 25 in diritto costituzionale
– 25 in diritto amministrativo;
– 25 in contabilità di Stato e degli enti pubblici;
– 25 in diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Il punteggio della prova preselettiva, che non concorre alla formazione del voto finale di merito, viene determinato con le seguenti modalità:
– attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta ai quesiti;
– sottrazione di 0,35 punti per ogni risposta errata o plurima;
– sottrazione di 0,20 punti per ogni risposta omessa.

Prove d’esame: prove scritte e prova orale

Le prove di esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale e tecnica.

Le prove scritte si svolgeranno in due giorni e ognuna ha una durata di sei ore. Le prove consistono in 4 quesiti a risposta aperta. La prima prova scritta consiste nella risposta a 1 quesito in diritto costituzionale e 1 quesito in diritto amministrativo. La seconda prova scritta consiste nella risposta a 1 quesito in contabilità di Stato e degli enti pubblici e 1 quesito in diritto del lavoro e della previdenza sociale. A ciascuna delle prove scritte è attribuito un punteggio massimo di 30/trentesimi. Sono ammessi alla prova orale e tecnica i candidati che avranno riportato un punteggio medio nelle prove scritte non inferiore a 21/trentesimi e un punteggio non inferiore a 18/trentesimi in ciascuna prova.

I candidati ammessi alla prova orale e tecnica sono chiamati a sostenere un colloquio su tutte le materie oggetto delle prove scritte, e, in aggiunta, su politica economica, diritto dell’Unione Europea nonché sull’Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica (Decreto presidenziale 18 aprile 2013, n. 107/N, recante l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi). La prova orale prevede altresì la lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione.

Nel corso della prova verrà anche richiesto al candidato di dimostrare una buona conoscenza dell’utilizzo del personal computer con particolare riferimento ai più diffusi software applicativi Microsoft (Word, Excel, Outlook, Edge), con riguardo alla redazione, elaborazione e acquisizione di documenti, alla gestione di basi di dati ed all’utilizzo della posta elettronica, nonché alla capacità di ricerca di informazioni via internet mediante l’utilizzo di banche dati. Il tempo a disposizione è determinato dalla Commissione esaminatrice.

La prova orale e tecnica si intende superata ove il candidato riporti un punteggio non inferiore a 21/trentesimi.

Domanda di partecipazione e preparazione al concorso

Il candidato deve produrre domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modulo disponibile a questo indirizzo. Ai fini della procedura telematica il candidato deve possedere e indicare un indirizzo univoco e individuale di posta elettronica. Il termine ultimo per la presentazione in via telematica delle domande di partecipazione è fissato alle ore 18,00 di giovedì 27 giugno 2024.

.Per la preparazione al concorso, la nostra piattaforma dispone della “Biblioteca dei Saperi”. Una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio. Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate potrai “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale. Per ogni argomento troverete video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.

La biblioteca contiene materiale utile su:

  • Diritto, tra cui Diritto Amministrativo e Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto Civile e Commerciale, Diritto Penale, Diritto Tributario, Elementi di Diritto Processuale Civile, Elementi di Diritto Processuale Penale, Elementi di ordinamento Giudiziario, Nozioni sui Servizi di Cancelleria ed infine Normativa sulla Salute e Sicurezza sul lavoro;
  • Economia, bilancio e contabilità pubblica, tra cui Bilancio e Contabilità pubblica, Contabilità aziendale, Economia del Lavoro, Scienza delle Finanze, Princìpi di Economia, Princìpi di Finanza pubblica e Bilancio e Contabilità pubblica;
  • Statistica
  • Sanità, tra cui percorso infermieri, percorso Oss, Privacy e Sicurezza
  • Pianificazione, programmazione, controllo, organizzazione e gestione aziendale
  • Enti locali
  • Cos’è la Pubblica Amministrazione e come si articola
  • PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
  • Competenze trasversali
  • Test di logica

Per usufruire dei corsi specifici o consultare i contenuti formativi della biblioteca è necessario iscriversi alla piattaforma “Concorsi Con Te”,  compilando il modulo di iscrizione. Se si è già tesserati alla Cgil, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito in modalità totalmente gratuita. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.

Leggi il bando ufficiale per ulteriori informazioni