Concorsi Comune di Genova per 87 tra amministrativi e Polizia Locale
Il Comune di Genova ha indetto due concorsi pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 38 Funzionari Servizi Amministrativi (categoria D, posizione economica D1) e di 49 Agenti di Polizia Locale – Municipale (categoria C, posizione economica C1) da assumersi sulla base della programmazione triennale del fabbisogno del personale di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 34/2022 e successivi aggiornamenti per le annualità 2023-2024.
Polizia Locale: mansioni
Nell’ambito delle proprie competenze, l’Operatore di Polizia locale svolge attività di prevenzione e contrasto di situazioni e comportamenti che incidono sulla “sicurezza urbana”, intesa come bene pubblico relativo alla vivibilità e decoro della città. Cura inoltre i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione. L’agente di Polizia Locale esercita altresì le seguenti funzioni:
- polizia stradale ai sensi dell’art.12 del D.Lvo n. 285/1992;
- polizia giudiziaria, secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
- polizia tributaria, limitatamente alle attività ispettive e di vigilanza relative ai tributi locali di competenza dell’Ente;
- ausiliarie di pubblica sicurezza, al fine di collaborare con le Forze di polizia dello Stato secondo la normativa vigente;
- esegue i servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e quanto necessario all’espletamento delle attività istituzionali dell’ente;
- è dotato di arma corta da fuoco ai sensi dell’art.4 del Regolamento del Corpo dei Vigili urbani.
Requisiti richiesti
Tra i i vari requisiti, è richiesto il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
Amministrativi: mansioni
Il funzionario ricercato dal Comune di Genova dovrà possedere conoscenze specialistiche in campo amministrativo, con particolare riferimento ai profili contrattuali e contabili. Dovrà esaminare e valutare norme e documenti specialistici ed amministrativi; gestirà relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza, rapportandosi alla rete amministrativo-istituzionale. Gestirà, anche, relazioni esterne di tipo diretto soprattutto con altre istituzioni/soggetti esterni. Istruirà, predisporrà e redigerà atti e documenti relativi all’attività amministrativa e contabile dell’Ente. Inoltre, la figura ricercata dovrà possedere le seguenti caratteristiche:
- capacità di pianificare ed organizzare con il tempo e le risorse a disposizione;
- autonomia nello svolgimento dei compiti assegnati
- flessibilità ed adattabilità al contesto lavorativo di riferimento, reagendo in modo positivo alla pressione lavorativa;
- precisione nello svolgimento dei compiti assegnati;
- capacità di apprendere nuove competenze e di conseguire in modo efficace gli obiettivi assegnati, organizzando proficuamente il lavoro in base alle priorità individuate;
- capacità di problem solving e time management;
- attitudine al team working ed alla leadership, coordinando con efficacia le risorse umane con cui si collabora;
- ottime capacità relazionali e orientamento all’utenza in caso di attività con rapporti col pubblico;
- capacità di introdurre e utilizzare modalità innovative di gestione/erogazione dei servizi.
Requisiti richiesti
Per poter partecipare al concorso pubblico è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente Laurea Specialistica/Magistrale conseguita con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
Oppure il possesso di una delle seguenti Lauree di I livello:
- 02 Scienze dei Servizi Giuridici D.M.509/1999
- 31 Scienze Giuridiche D.M.509/1999
- 15 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali D.M.509/1999
- 19 Scienze dell’Amministrazione D.M.509/1999
- L-14 Scienze dei Servizi Giuridici D.M. 270/2004
- L- 36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali D.M. 270/2004
- L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione D.M. 270/2004
Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, oltreché il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi al sito internet del Comune di Genova ed inviate entro le ore 12 del 9 gennaio 2023 per il concorso rivolto all’assunzione degli agenti di Polizia Locale ed entro le ore 12 del 12 gennaio per quello rivolto all’assunzione di funzionari amministrativi.
Si ricorda che per presentare la domanda sarà NECESSARIO essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Leggi il bando Polizia Locale
Leggi il bando Funzionari Amministrativi
Corsi di preparazione ai concorsi del Comune di Genova
Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, dei corsi online per aiutare nella preparazione ai concorsi per:
- Polizia locale
- Amministrativi
I corsi sono costituiti non solo da video-lezioni teoriche, ma anche da esercitazioni e simulazioni della prova di concorso con un questionario di 60 domande cui risponde in un’ora.
Come iscriversi
Per partecipare ai corsi o consultare la biblioteca è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.
Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.
Quanto costa?
Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’accesso alla piattaforma è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.
Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. La registrazione alla piattaforma è valida un anno e ti permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.
Per chi è già iscritto: se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere ai corsi e alla Biblioteca.
Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.