Concorsi ARPAL Umbria per 92 operatori del mercato del lavoro

L’ agenzia regionale per le politiche attive del lavoro dell’Umbria ha indetto due concorsi per l’assunzione di 92 posti complessivi come Operatore del mercato del lavoro.

Concorsi ARPAL Umbria: 55 posti

Il primo prevede l’assunzione di 55 operatori del mercato del lavoro, così suddivisi:

  • 45 posti come Operatore del mercato del lavoro;
  • 10 posti come Operatore del mercato del lavoro – Tecnico informatico statistico del mercato del lavoro.

Leggi il bando

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria, oltre che possedere la conoscenza e capacità nell’utilizzo dei sistemi informatici comunemente utilizzati.

Sono, altresì, ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo straniero dichiarato dall’autorità italiana, equipollente al diploma come sopra indicato

Concorsi ARPAL Umbria: 37 posti

Il secondo concorso prevede l’assunzione di 37 esperti del mercato del lavoro così suddivisi:

  • 10 posti come Esperto mercato del lavoro e servizi per il Lavoro;
  • 11 posti come Esperto mercato del lavoro – Analista del mercato del lavoro;
  • 10 posti come Esperto mercato del lavoro – Esperto di selezione tramite piattaforme digitali e Esperto di analisi delle reti sociali per la ricerca di lavoro (Social recruiting e social network analysis);
  • 6 posti come Esperto mercato del lavoro – Specialista informatico statistico.

Leggi il bando

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea di primo livello (DM 270/04);
  • Laurea triennale (DM 509/99);

in alternativa:

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento (previgente al DM 509/99);
  • Laurea specialistica (DM 509/99);
  • Laurea magistrale (DM 270/04).

 

Inoltre, sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo straniero dichiarato dall’autorità italiana equipollente al diploma di laurea come sopra indicato.

Concorsi ARPAL Umbria: domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione ad entrambi i concorsi dovrà essere presentata in formato pdf mediante invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato, nel rispetto delle norme vigenti in materia, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata risorse@pec.arpalumbria.it entro e non oltre il termine perentorio del 28 febbraio 2022.

Come prepararsi ai concorsi ARPAL Umbria?

Per la preparazione ai concorsi, abbiamo messo a disposizione la “Biblioteca dei Saperi”, una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio.

Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate puoi “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale.

Per ogni argomento troverete video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.

Le materie della Biblioteca:

La biblioteca contiene materiale utile su:

  • Diritto, tra cui Diritto Amministrativo e Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Civile e Commerciale, Diritto Penale, Diritto Tributario, Elementi di Diritto Processuale Civile, Elementi di Diritto Processuale Penale, Elementi di ordinamento Giudiziario, Nozioni sui Servizi di Cancelleria ed infine Normativa sulla Salute e Sicurezza sul lavoro;
  • Economia, bilancio e contabilità pubblica, tra cui Bilancio e Contabilità pubblica, Contabilità aziendale, Economia del Lavoro, Scienza delle Finanze, Princìpi di Economia, Princìpi di Finanza pubblica e Bilancio e Contabilità pubblica;
  • Statistica
  • Sanità, tra cui percorso infermieri, percorso Oss, Privacy e Sicurezza
  • Pianificazione, programmazione, controllo, organizzazione e gestione aziendale
  • Enti locali
  • Cos’è la Pubblica Amministrazione e come si articola
  • Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
  • Competenze trasversali
  • Test di logica

Come accedere alla Biblioteca e ai Corsi online?

Per consultare la Biblioteca dei Saperi o per partecipare ai corsi è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione. Tutti i corsi e i materiali sono gratuiti, eccetto il costo di iscrizione alla piattaforma.

Quanto costa l’iscrizione?

Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’iscrizione è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.

Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione è valida un anno ed ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. L’iscrizione ti permettere di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.

Per chi è già iscritto

Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere ai corsi e alla Biblioteca dei Saperi.

NOTA BENE: L’iscrizione è valida un anno e dà diritto ad accedere a tutti i contenuti a pagamento e a tutto il catalogo dei corsi.


Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.