Concorsi Agenzia delle Entrate: 4 mila nuove assunzioni

Oltre 5 mila le persone che andranno in pensione, 4 mila quelle che accederanno attraverso nuovi concorsi. Ai concorsisti verranno richieste nuove competenze.

È stato ufficializzato dall’Agenzia delle Entrate il piano per il turn over 2021-2023. Nei prossimi tre anni l’Agenzia vedrà il pensionamento di ben 5.267 persone, per raggiunti limiti di età o per l’adozione di Quota 100 (in scadenza il 31 dicembre 2021). Per questo si renderà necessario rimpolpare l’organico con l’assunzione di nuovo personale e con l’istituzione di nuovi concorsi pubblici.

Concorsi Agenzia delle Entrate: il piano di assunzioni 2021-2023

Le prime assunzioni per rafforzare l’organico saranno quelle dei 510 tirocinanti che hanno concluso il percorso di apprendistato lo scorso dicembre. A seguire, si procederà con altre 25 assunzioni di funzionari che verranno reclutati attraverso lo scorrimento della graduatoria. Si tenterà, inoltre, di chiudere definitivamente l’iter che riguarda un vecchio concorso del 2010 che prevedeva la selezione di 175 dirigenti e che è rimasto bloccato a lungo a fronte di ricorsi giurisdizionali.

Concorsi Agenzia delle Entrate: in arrivo il concorso per 1.243 funzionari

Al resto delle risorse si accederà tramite concorso pubblico. Nel 2021, infatti, saranno avviate le selezioni pubbliche per ben 1.243 funzionari. Un concorso atteso da tempo ma che era stato rinviato a causa della pandemia.

Concorsi Agenzia delle Entrate: le nuove competenze richieste

Per questa nuova stagione di assunzioni, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di mettere in campo e quindi di richiedere ai concorsisti nuove competenze, che rispecchiano l’evoluzione del ruolo svolto dall’Agenzia nel corso del tempo. Con il ricambio generazionale si metteranno al primo posto le competenze tecniche, statistiche ed econometriche che l’attività, ormai non solo di controllo, richiede. Anche l’approccio dovrà essere di tipo manageriale.

Ai nuovi assunti verranno chieste iniziative “progettate per rafforzare la cultura della compliance e dell’accountability”, nonché una maggiore “attenzione al fattore umano nella gestione della performance organizzativa (monitoraggio, controllo, valutazione)”.

 


Consulta il motore di ricerca dei bandi pubblici, per rimanere sempre aggiornato sui nuovi concorsi pubblicati. Oppure segui tutte le novità sulla pagina Facebook ConCorsiConTe.