Concorso Presidenza del Consiglio: uscito il bando per 2.800 assunzioni
Concorso Presidenza del Consiglio dei Minisitri: saranno 2.800 le nuove assunzioni a tempo determinato da destinare al Dipartimento della Funzione Pubblica
Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato la procedura per il reclutamento a tempo determinato di 2.800 unità di funzionari di vari profili di Area III – F1 con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Come inviare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata per ciascuno dei profili professionali oggetto del bando e deve avvenire unicamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019“, previa registrazione del candidato. Registrazione, compilazione e invio della domanda devono essere completati entro il 21 aprile.
Requisiti di partecipazione
Il titolo di studio richiesto è la laurea.
Inoltre, per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
Come prepararsi alle prove di concorso
Concorso Presidenza del Consiglio: la prova preselettiva
Nella sezione del sito “TEST PRESELETTIVI“ puoi trovare delle video-pillole che ti spiegheranno come affrontare la preselezione di un concorso pubblico. In particolare lo scopo delle video-pillole è quello di spiegare la logica che c’è dietro alle domande e quindi quale ragionamento applicare per rispondervi.
Le tipologie di domande analizzate sono:
- cultura generale
- lingua e grammatica italiana
- logica verbale
- ragionamento astratto
- ragionamento critico
- logica numerica
Concorso Presidenza del Consiglio: la prova scritta e la prova orale
Successivamente potrai prepararti in profondità per la prova scritta e quella orale, non solo attraverso lo studio approfondito di un manuale per i concorsi pubblici. Noi ti forniamo uno strumento in più, gratuito e molto utile.
Infatti, nella sezione “VIDEO-LEZIONI E QUIZ“ troverai video e materiali di studio su tutte quelle materie che sono richieste in ogni concorso. Dai un’occhiata!