Concorso Ministero Esteri: 400 posti per varie figure professionali
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale assume 400 unità di personale di diversi profili professionali in Area 2. Per partecipare occorre essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un titolo di studio equipollente o equivalente.
Finalmente un concorso pubblico molto cospicuo di carattere nazionale che aiuterà nel processo di rimpolpare la Pa, visto l’enorme esodo a cui è destinata in questi anni a venire, per via dei pensionamenti di massa. Questo a causa della molto elevata età media dei dipendenti pubblici nel nostro Paese.
Ecco le figure professionali ricercate:
- 375 collaboratori di amministrazione, contabile e consolare
- 25 collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra
il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 12 aprile 2021.
Vai al bando di concorso del Ministero degli Affari esteri
Concorso Ministero Esteri: come prepararsi per la prova preselettiva di questo concorso?
Ecco alcune dritte.
Nella sezione del sito “TEST PRESELETTIVI“ puoi trovare delle video-pillole che ti spiegheranno come affrontare la preselezione di un concorso pubblico. In particolare lo scopo delle video-pillole è quello di spiegare la logica che c’è dietro alle domande e quindi quale ragionamento applicare per rispondervi.
Le tipologie di domande analizzate sono:
- cultura generale
- lingua e grammatica italiana
- logica verbale
- ragionamento astratto
- ragionamento critico
- logica numerica
Concorso Ministero Esteri: la prova scritta e la prova orale
Successivamente potrai prepararti in profondità per la prova scritta e quella orale, non solo attraverso lo studio approfondito di un manuale per i concorsi pubblici. Noi ti forniamo uno strumento in più, gratuito e molto utile.
Infatti, nella sezione “VIDEO-LEZIONI E QUIZ“ troverai video e materiali di studio su tutte quelle materie che sono richieste in ogni concorso. Dai un’occhiata!