Come cambia la scuola 0-6 ai tempi del Covid: il programma del corso
Come cambia la scuola 0-6 ai tempi del Covid: ti sei perso il corso online gratuito rivolto ad educatori e insegnanti? Nessun problema! Da oggi sono disponibili le video-lezioni registrate. Puoi ancora iscriverti, seguire le lezioni e ricevere l’attestato di partecipazione.
COME ISCRIVERSI:
Per accedere all’iscrizione hai bisogno di una chiave d’accesso. Come riceverla? Puoi inviarci un messaggio privato alla pagina Facebook @concorsipubbliciconte oppure inviarci una mail a corsoeducatori@fpcgil.it
IL PROGRAMMA:
La prima infanzia nell’era post Covid: esperienze, riflessioni e strumenti per bambini da 0 a 3 anni
Prima parte: Per la prima infanzia il lockdown ha significato stare molto tempo in famiglia. Come affronteremo la riapertura delle scuole? In che modo operatori ed educatori potranno gestire la cura e l’accudimento di neonati e bambini molto piccoli nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico?
Seconda parte: I device sono strumenti che permettono la relazione, sviluppano la mente e la creatività, inducono i bambini a sperimentare linguaggi diversi. Ma tutto ciò è possibile solo se l’adulto li accompagna ad un uso intelligente e non passivo.
Relazioni “su misura”: pratiche ed esperienze per l’era post Covid dei bambini da 3 a 6 anni
I bambini devono relazionarsi e apprendere attraverso il contatto fisico, la manualità, la conoscenza diretta del mondo. Sarà possibile convivere con il limite della relazione “a un metro”? Quali strumenti e indicazioni avranno a disposizione operatori ed educatori dell’infanzia per affrontare, a misura di bambino, la delicata fase della riapertura? Pratiche ed esperienze ci indirizzano all’uso di strumenti digitali per curare la relazione da remoto con bambini così piccoli.
Introduce Antonio Leandro, Fp Cgil
Interviene Roberto Maffeo, pedagogista