Concorso ASP per 69 Oss (Ravenna)
L’ASP dei comuni della bassa Romagna di Bagnacavallo (Ravenna) ha indetto una selezione pubblica, per esami, per la copertura, con contratto a tempo indeterminato, di 69 posti di operatore sociosanitario categoria B, posizione economica b3, Ccnl del comparto funzioni locali.
Concorso ASP: divisione dei posti
– ASP DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA – BAGNACAVALLO (RA): 30 posti da assegnare al servizio presso le sue diverse sedi, con riserva di 9 posti ai Volontari FFAA (ai sensi dell’art. 1014 D.lgs. 66/2010);
– ASP RAVENNA CERVIA E RUSSI – RAVENNA: 30 posti da assegnare al servizio presso le sue diverse sedi, con riserva di 9 posti ai Volontari FFAA (ai sensi dell’art. 1014 D.lgs. 66/2010);
– ASP DELLA ROMAGNA FAENTINA – FAENZA (RA): 9 posti da assegnare al servizio presso le sue diverse sedi, con riserva di 2 posti ai Volontari FFAA (ai sensi dell’art. 1014 D.lgs. 66/2010).
Concorso ASP: requisiti
È richiesto il possesso congiunto di:
- Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
- Attestato di qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna o attestato equivalente (rif. accordo del 22 febbraio 2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano”);
- patente di guida tipo B.
Concorso ASP: domanda di partecipazione
La presente procedura concorsuale porterà alla formulazione di 3 distinte graduatorie (una per ogni Azienda partecipante) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato dei posti messi a concorso. Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione alla presente selezione dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda concorrere.
La domanda di ammissione al concorso può essere presentata unicamente on-line, sul portale di selezioni online dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna entro le ore 12:00, il 4 aprile 2022.
Concorso ASP: come prepararsi al concorso
Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di docenti esperti che hanno prestato la loro professionalità, un corso online per aiutare nella preparazione ai concorsi pubblici, rivolto a operatori sociosanitari.
Video-lezioni teoriche, simulazione della prova di concorso (60 domande in un’ora), esercitazioni con i questionari usciti nelle prove dei vecchi concorsi. Un corso che ti prepara alla prova preselettiva, la prova scritta, la prova orale, fino alla prova sulle procedure.
Come fare per iscriversi al corso
Per partecipare ai corsi i è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione.
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito.
Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.
NOTA BENE: L’iscrizione è valida un anno e dà diritto ad accedere a tutti i contenuti a pagamento e a tutto il catalogo dei corsi.
Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.
Il programma del corso
Il corso è strutturato per la preparazione di tutte le prove previste nei concorsi: prova preselettiva, prova scritta, prova orale e prova sulle procedure.
Il corso è costituito da una parte teorica. Questa prima parte è caratterizzata da video-lezioni, tenute da docenti esperti, che percorrono tutte le materie del concorso.
È poi prevista una parte pratica. Questa prevede tre distinti momenti:
- una vera e propria simulazione della prova di concorso: 60 domande cui rispondere in un’ora di tempo.
È una sezione molto importante non solo perché il candidato impari ad approcciarsi a quelle tipologie di domande, ma perché impari a gestire il tempo che ha a disposizione - alla fine della simulazione, ci sarà un momento dedicato alla correzione delle domande e alla spiegazione delle risposte esatte. Per la correzione di ogni domanda è prevista una spiegazione di circa due minuti, delle vere e proprie mini-lezioni per imparare nozioni che possono esserci sfuggite. Un momento molto importante che aiuta il candidato a comprendere le domande e a fare un ripasso di ciò che ha appreso
- È prevista, infine, una sezione di esercitazione in cui ai corsisti verranno forniti i questionari dei vecchi concorsi per infermieri e Oss. È un’occasione preziosa e utile per verificare le tipologie di domande che possono capitare il giorno del concorso ed esercitarsi, oltre che per un ulteriore ripasso.
Infine, ci saranno un paio di moduli dedicati alla Privacy e alla Sicurezza.
Il direttore scientifico:
Il Direttore scientifico è Laura D’Addio, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Dirigente delle Professioni Sanitarie e Direttore dei Corsi per Operatore Socio-Sanitario della AOU Careggi di Firenze
I docenti del corso per Oss:
Giunti Rossella, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Infermiere Posizione Organizzativa per qualità e sicurezza dei percorsi assistenziali e dei processi organizzativi presso l’AOU Careggi di Firenze
Farolfi Giacomo, laureato magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Infermiere clinico presso l’AOU Careggi di Firenze
Nistri Nara, Oss con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria presso l’AOU Careggi di Firenze
Marina Vanzetta, dottore di ricerca in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Coordinatrice Infermieristica presso IRCCS Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria – Negrar (Verona)
Alessandro Vitulano, laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Infermiere clinico presso l’AOU Meyer di Firenze