Concorsi Regione Sicilia per 1124 posti

La Regione Sicilia ha indetto 4 concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione di un complessivo di 1124 posti di personale, a tempo pieno e indeterminato per vari profili.

 

Concorsi Regione Sicilia: 537 posti per diversi profili

La Regione Sicilia ha indetto un concorso per 537 posti, categoria D, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Sicilia, per i seguenti profili professionali:

  • 219 specialisti amministrativi-contabili;
  • 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro;
  • 37 specialisti informatici-statistici;
  • 37 analisti del mercato del lavoro.

Leggi il bando

Concorsi Regione Sicilia: 487 posti per diversi profili

La Regione Sicilia ha indetto un concorso per cercare 487 posti, categoria C, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Sicilia, per i seguenti profili professionali:

  • 176 istruttori amministrativi contabili;
  • 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro.

Leggi il bando

Concorsi Regione Sicilia: 100 posti per diversi profili

La Regione Sicilia ha indetto un concorso per cercare 100 posti, di categoria D, per il ricambio generazionale, di cui gli 88 posti per i seguenti profili professionali:

  • 18 funzionari economici-finanziari;
  • 22 funzionari amministrativi;
  • 24 funzionari tecnici (tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio, pianificazione e assetto territoriale);
  • 11 funzionari sistemi informativi e tecnologie;
  • 8 avvocati;
  • 5 funzionari per il controllo di gestione;

Leggi il bando

Concorsi Regione Sicilia: 12 funzionari tecnici

La Regione Sicilia ha indetto un concorso per cercare 12 funzionari tecnici (tutela e sviluppo del territorio e sviluppo rurale).

Leggi il bando

Concorsi regione Sicilia: domanda di partecipazione

Per tutti i concorsi, la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 28 gennaio 2022 e dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo «https://ripam.cloud», previa registrazione del candidato sullo stesso sistema.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

Come prepararsi ai concorsi della Regione Sicilia

Per la preparazione ai concorsi, abbiamo messo a disposizione anche la “Biblioteca dei Saperi”, una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio.

Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate puoi “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale.

Per ogni argomento troverai video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.

Come accedere alla Biblioteca e al corso online?

Per consultare la Biblioteca dei Saperi o per partecipare al video-corso online è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione. Tutti i corsi e i materiali sono gratuiti, eccetto il costo di iscrizione alla piattaforma.

Quanto costa l’iscrizione?

Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’iscrizione è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.

Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione è valida un anno ed ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. L’iscrizione ti permettere di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.

Per chi è già iscritto

Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al video-corso online e alla Biblioteca dei Saperi.

NOTA BENE: L’iscrizione è valida un anno e dà diritto ad accedere a tutti i contenuti a pagamento e a tutto il catalogo dei corsi.


Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.