Concorsi Regione Sicilia per 1124 posti
La Regione Sicilia ha indetto 4 concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione di un complessivo di 1124 posti di personale, a tempo pieno e indeterminato per vari profili.
Concorsi Regione Sicilia: 537 posti per diversi profili
La Regione Sicilia ha indetto un concorso per 537 posti, categoria D, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Sicilia, per i seguenti profili professionali:
- 219 specialisti amministrativi-contabili;
- 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro;
- 37 specialisti informatici-statistici;
- 37 analisti del mercato del lavoro.
Concorsi Regione Sicilia: 487 posti per diversi profili
La Regione Sicilia ha indetto un concorso per cercare 487 posti, categoria C, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Sicilia, per i seguenti profili professionali:
- 176 istruttori amministrativi contabili;
- 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro.
Concorsi Regione Sicilia: 100 posti per diversi profili
La Regione Sicilia ha indetto un concorso per cercare 100 posti, di categoria D, per il ricambio generazionale, di cui gli 88 posti per i seguenti profili professionali:
- 18 funzionari economici-finanziari;
- 22 funzionari amministrativi;
- 24 funzionari tecnici (tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio, pianificazione e assetto territoriale);
- 11 funzionari sistemi informativi e tecnologie;
- 8 avvocati;
- 5 funzionari per il controllo di gestione;
Concorsi Regione Sicilia: 12 funzionari tecnici
La Regione Sicilia ha indetto un concorso per cercare 12 funzionari tecnici (tutela e sviluppo del territorio e sviluppo rurale).
Concorsi regione Sicilia: domanda di partecipazione
Per tutti i concorsi, la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 28 gennaio 2022 e dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo «https://ripam.cloud», previa registrazione del candidato sullo stesso sistema.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
Come prepararsi ai concorsi della Regione Sicilia
Per la preparazione ai concorsi, abbiamo messo a disposizione anche la “Biblioteca dei Saperi”, una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio.
Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate puoi “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale.
Per ogni argomento troverai video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.
Come accedere alla Biblioteca e al corso online?
Per consultare la Biblioteca dei Saperi o per partecipare al video-corso online è necessario iscriversi, compilando il modulo di iscrizione. Tutti i corsi e i materiali sono gratuiti, eccetto il costo di iscrizione alla piattaforma.
Quanto costa l’iscrizione?
Per chi non ha un contratto di lavoro dipendente: l’iscrizione e il pagamento possono essere fatti direttamente online, compilando il modulo di iscrizione, al costo di 50 euro. L’iscrizione è valida un anno e permette di accedere a TUTTI i corsi e materiali.
Per chi ha un contratto di lavoro dipendente: è necessario iscriversi attraverso la Cgil del proprio territorio. L’iscrizione è valida un anno ed ha il costo mensile dell’1% della propria busta paga. L’iscrizione ti permettere di accedere a TUTTI i corsi e materiali. Trova la Cgil del tuo territorio.
Per chi è già iscritto
Se si è già iscritti, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al video-corso online e alla Biblioteca dei Saperi.
NOTA BENE: L’iscrizione è valida un anno e dà diritto ad accedere a tutti i contenuti a pagamento e a tutto il catalogo dei corsi.
Per scoprire se anche la Fp Cgil del tuo territorio sta organizzando un corso di preparazione mirato, ti invitiamo a contattarli.
Nella sezione contatti puoi trovare i recapiti.