Materiali 2.4

Di seguito una serie di risorse in Rete per approfondire i temi del modulo.

Legge 8 giugno 1990, n. 142

“Ordinamento delle autonomie locali”. Il regolamento assicura ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi di Province e Comuni

LEGGE 7 agosto 1990, n. 241

“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”. I cittadini hanno diritto: ad accedere ai documenti amministrativi e a conoscere, nei limiti precisati dalla legge, lo stato dei procedimenti che li riguardano

Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29

“Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”. All’articolo 12 istituisce l’Ufficio relazioni con il pubblico

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 ottobre 1994

“Principi per l’istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico”

Legge 7 giugno 2000, n. 150

“Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”. Individua nell’URP, nell’Ufficio Stampa e nel Portavoce le tre strutture primariamente deputate al presidio delle funzioni di informazione e comunicazione dell’ente

Regolamento di attuazione del 21 settembre 2001, n. 422

Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi

Circolare 3/2001 del Ministro della Funzione pubblica

“Linee guida per l’organizzazione, l’usabilità e l’accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni”

Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002

Direttiva del Ministro Frattini “Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”. Rende esplicita la necessità di prevedere forme organizzative di coordinamento delle funzioni di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni

Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica dell’8 maggio 2002

Direttiva del Ministro Frattini “Semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi”

Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106

“Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca)

Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Codice dell’amministrazione digitale

Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 24 ottobre 2005

Direttiva del Ministro Baccini “Semplificazione del linguaggio delle pubbliche amministrazioni”

Circolare della Funzione Pubblica 2 del 30 maggio 2017

Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

Linee guida di design per i servizi digitali della PA

Uno strumento di lavoro per orientare la progettazione di ambienti digitali. Messe a punto dalla community di Designers Italia

Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

Messe in consultazione pubblica da AgID dall’8 agosto al 7 settembre 2019

Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU)

Gruppo di Lavoro del Dipartimento della Funzione Pubblica che, tra l’altro, ha redatto il “Protocollo eGLU LG per la realizzazione di test di usabilità”

Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione

Parte del kit di Designers Italia dedicato alla progettazione, gestione e produzione di contenuti nei siti della Pubblica Amministrazione

Vademecum “Pubblica Amministrazione e social media” (2011)

A cura di Formez PA e realizzato nell’ambito delle attività finalizzate alla elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni

Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni (2011)

Le Linee guida previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle PA criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti e per il miglioramento di quelli attivi