Quiz Summary
0 of 60 Questions completed
Questions:
Information
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
You must first complete the following:
Results
Results
0 of 60 Questions answered correctly
Your time:
Time has elapsed
You have reached 0 of 0 point(s), (0)
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categories
- Not categorized 0%
-
Scarica il pdf accessibile del: Test 2 – Quesiti situazionali
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
- 51
- 52
- 53
- 54
- 55
- 56
- 57
- 58
- 59
- 60
- Current
- Review
- Answered
- Correct
- Incorrect
-
Question 1 of 60
1. Question
Ricevi molte lamentele dai cittadini riguardo a tempi di attesa eccessivamente lunghi presso gli sportelli che coordini. Cosa fai per migliorare l’esperienza dei cittadini?
CorrectIncorrect -
Question 2 of 60
2. Question
Nei mesi scorsi, ci sono state tantissime richieste di assistenza da parte dei dipendenti del tuo reparto. Cosa fai per capire meglio il motivo di questa crescente richiesta e identificare possibili soluzioni?
CorrectIncorrect -
Question 3 of 60
3. Question
Un dipendente del tuo ufficio segnala un problema con la stampante che sta ritardando il lavoro quotidiano. Come reagisci per risolvere prontamente il problema?
CorrectIncorrect -
Question 4 of 60
4. Question
Ti accorgi che i dipendenti del tuo ufficio spesso non riescono a rispettare le scadenze a causa di metodi di comunicazione inefficienti. Come reagisci?
CorrectIncorrect -
Question 5 of 60
5. Question
Una collega ti riferisce che un dipendente dà segni di stress, comportandosi in modo aggressivo con i colleghi. Cosa fai per migliorare questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 6 of 60
6. Question
Un lunedì mattina ti accorgi che la linea internet dell’ufficio non funziona. Come agisci?
CorrectIncorrect -
Question 7 of 60
7. Question
Hai notato un calo nella qualità del servizio offerto dall’ufficio, ma non sei sicuro delle cause. Come agisci per risolvere la situazione?
CorrectIncorrect -
Question 8 of 60
8. Question
Da diversi mesi ti vengono assegnati compiti che non hanno a che fare con la tua mansione.Come ti comporti di conseguenza?
CorrectIncorrect -
Question 9 of 60
9. Question
Dopo il cambio del manager del tuo team il clima è peggiorato. Tutti i componenti del team erano molto legati al vecchio capo e sono diventati molto diffidenti verso il nuovo. Quali potrebbero essere piccole azioni per migliorare il clima?
CorrectIncorrect -
Question 10 of 60
10. Question
Alcuni dipendenti lamentano mancanza di trasparenza nel processo decisionale e nella comunicazione interna. Come gestiresti questa situazione delicata?
CorrectIncorrect -
Question 11 of 60
11. Question
Noti che le risorse limitate del tuo ufficio stanno portando il mantenimento dei servizi pubblici a diventare una vera e propria sfida. Cosa fai per migliorare questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 12 of 60
12. Question
Noti che un dipendente non si sta comportando in modo corretto, prendendosi pause caffè frequenti e molto lunghe. Come ti comporti di conseguenza?
CorrectIncorrect -
Question 13 of 60
13. Question
Un numero significativo di dipendenti nell’organizzazione si lamenta di stress e burnout da mesi. Come affronteresti la sfida di migliorare il benessere dei dipendenti?
CorrectIncorrect -
Question 14 of 60
14. Question
È stata segnalata una possibile violazione della privacy dei cittadini a causa di una fuga di dati. Come gestiresti questa situazione delicata per prevenire futuri incidenti?
CorrectIncorrect -
Question 15 of 60
15. Question
Sei responsabile delle assunzioni presso l’ufficio delle risorse umane e hai ricevuto una segnalazione da un dipendente attuale riguardo a una possibile discriminazione di genere durante il processo di selezione. Cosa dovresti fare?
CorrectIncorrect -
Question 16 of 60
16. Question
Riscontri una mancanza di meccanismi adatti a tenere sotto controllo l’andamento delle prestazioni del tuo ufficio. Come potresti agire?
CorrectIncorrect -
Question 17 of 60
17. Question
Ti è giunta voce di un pesante litigio tra un giovane dipendente ad un collega di maggiore anzianità. Cosa fai per affrontare questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 18 of 60
18. Question
Un dipendente ti riferisce che sta litigando con un collega riguardo a chi spetti svolgere un certo lavoro. Cosa fai per affrontare questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 19 of 60
19. Question
Hai appena iniziato a lavorare in un nuovo dipartimento comunale. Qual è la prima azione che dovresti compiere per comprendere le regole e le procedure del tuo nuovo contesto di lavoro?
CorrectIncorrect -
Question 20 of 60
20. Question
Hai da poco ricoperto un nuovo ruolo in seguito ad un trasferimento, ma non ti è chiaro se una mansione spetti a te o a un altro collega. Come procedi?
CorrectIncorrect -
Question 21 of 60
21. Question
La dirigenza decide di passare dall’attuale sistema di gestione dei progetti a una piattaforma più avanzata per migliorare la collaborazione e l’efficienza. Come reagisci a questo cambiamento?
CorrectIncorrect -
Question 22 of 60
22. Question
Hai da poco ricoperto un nuovo ruolo in seguito ad un trasferimento. Nei primi giorni di lavoro, ricevi lamentele da parte dei colleghi riguardo ad alcune mancanze che hanno rilevato da parte tua. Come reagisci?
CorrectIncorrect -
Question 23 of 60
23. Question
Sono da poco state rilasciate delle nuove linee guida che impongono un cambio radicale nella gestione dei tuoi compiti abituali. Come accogli la notizia?
CorrectIncorrect -
Question 24 of 60
24. Question
Hai appena iniziato a lavorare in un nuovo dipartimento comunale e ti viene in mente una domanda specifica riguardo una procedura complessa. Come procedi?
CorrectIncorrect -
Question 25 of 60
25. Question
Sei stato assegnato ad un nuovo progetto che richiede una stretta cooperazione con altre divisioni dell’organizzazione. Tuttavia, noti che alcune divisioni sembrano avere obiettivi conflittuali con il progetto. Come gestiresti questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 26 of 60
26. Question
Un collega con cui hai confidenza ti fa notare che hai l’abitudine di consegnare i documenti all’ultimo minuto, causando stress per i colleghi che dipendono dal tuo lavoro. Come reagisci a questa informazione?
CorrectIncorrect -
Question 27 of 60
27. Question
Un dipendente del tuo ufficio segnala un fastidioso problema di riscaldamento che obbliga tutti a indossare la giacca all’interno dell’ufficio. Come reagisci per risolvere prontamente il problema?
CorrectIncorrect -
Question 28 of 60
28. Question
Hai appena iniziato un nuovo ruolo presso l’ufficio delle risorse umane della Regione. Durante l’orientamento, scopri che alcune politiche di assunzione potrebbero essere migliorabili per promuovere la diversità e l’inclusione. Qual è il tuo approccio?
CorrectIncorrect -
Question 29 of 60
29. Question
Nel corso della tua attività lavorativa, hai scoperto che alcune procedure del tuo dipartimento sono obsolete e inefficaci. Cosa faresti in questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 30 of 60
30. Question
Sei un dipendente di lunga data e hai notato che un nuovo sistema informatico sta per essere implementato. Tuttavia, hai alcune preoccupazioni sulla transizione e sulla formazione necessaria. Come gestiresti questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 31 of 60
31. Question
Il tuo team sta lavorando su un’iniziativa che coinvolge diverse parti interessate, tra cui team interni ed esterni. Come dovresti comportarti per coinvolgere i diversi stakeholder a supporto del raggiungimento dei risultati?
CorrectIncorrect -
Question 32 of 60
32. Question
La tua organizzazione sta cercando di ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni. Quali azioni specifiche intraprenderesti per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo strategico?
CorrectIncorrect -
Question 33 of 60
33. Question
Il tuo responsabile ti ha chiesto di identificare i principali stakeholder interni ed esterni di un nuovo progetto. Come ti comporteresti per individuarli e coinvolgerli adeguatamente?
CorrectIncorrect -
Question 34 of 60
34. Question
In una nota pubblicata dalla Direzione si comunica che l’obiettivo per il prossimo semestre è migliorare l’efficienza e le puntualità dei servizi. Come reagisci a questa comunicazione?
CorrectIncorrect -
Question 35 of 60
35. Question
In una nota pubblicata dalla Direzione si comunica che uno dei nuovi obiettivi organizzativi è quello di migliorare la soddisfazione del pubblico fornendo un’assistenza eccezionale. Come decidi di agire?
CorrectIncorrect -
Question 36 of 60
36. Question
Un’improvvisa modifica al regolamento interno richiede l’adeguamento di alcune procedure amministrative. Come agisci per garantire la conformità e l’allineamento con il quadro aggiornato?
CorrectIncorrect -
Question 37 of 60
37. Question
Dal mese prossimo sarà introdotta una nuova piattaforma informatica per gestire le richieste e i ticket aperti. Come affronti questa novità?
CorrectIncorrect -
Question 38 of 60
38. Question
Al tuo dipartimento viene comunicato che farà parte di un progetto pilota per l’introduzione di una nuova app mobile per la timbratura digitale del badge. L’app potrà essere scaricata da tutto il dipartimento per un test di 3 mesi. Cosa pensi?
CorrectIncorrect -
Question 39 of 60
39. Question
Da un po’ di mesi il tuo ufficio sta implementando l’utilizzo di una nuova piattaforma. A breve sarà installata anche sul tuo computer e da quel momento dovrai iniziare a usarla. Cosa ne pensi?
CorrectIncorrect -
Question 40 of 60
40. Question
Tutti i computer del dipartmento sono stati aggiornati verso un nuovo sistema operativo, ma fai fatica ad abituarti. Quale strategia metti in atto?
CorrectIncorrect -
Question 41 of 60
41. Question
L’ufficio in cui lavori propone di implementare un nuovo sistema di gestione digitale dei documenti per snellire i processi amministrativi e migliorare la sicurezza dei dati. Come reagisci alla notizia?
CorrectIncorrect -
Question 42 of 60
42. Question
Nel dipartimento in cui lavori viene implementato un nuovo sistema software per snellire i processi interni. Tuttavia, alcuni dipendenti hanno difficoltà ad adattarsi alla nuova tecnologia. Qual è l’approccio più costruttivo che potete utilizzare per affrontare questo problema?
CorrectIncorrect -
Question 43 of 60
43. Question
Il tuo dipartimento ha recentemente adottato un nuovo protocollo di cybersecurity per migliorare la protezione dei dati. Non sei molto sicuro che i tuoi colleghi stiano seguendo il protocollo in maniera adeguata. Cosa potresti fare?
CorrectIncorrect -
Question 44 of 60
44. Question
Non riesci proprio a mandare un messaggio di chat nel nuovo hub collaborativo che ti hanno appena implementato sul PC. Cosa fai?
CorrectIncorrect -
Question 45 of 60
45. Question
Nel tuo ufficio viene implementato un nuovo sistema digitale per la prenotazione degli appuntamenti dei cittadini che snellisce di molto la procedura. Ti viene comunicato che potrai iniziare a usufruirne dalla settimana prossima. Cosa fai?
CorrectIncorrect -
Question 46 of 60
46. Question
Un dipendente ti segnala che ultimamente ci sono state alcune difficoltà di coordinamento tra gruppi di lavoro che hanno portato ad un abbassamento di produttività. Come reagisci a questa segnalazione?
CorrectIncorrect -
Question 47 of 60
47. Question
Un dipendente manifesta perplessità sulla gestione delle password di accesso a una nuova piattaforma di collaborazione a distanza tra colleghi. Come accogli la sua preoccupazione?
CorrectIncorrect -
Question 48 of 60
48. Question
Il tuo ufficio ha iniziato ad impiegare un nuovo strumento digitale che semplifica di molto una procedura che una volta era cartacea. Qual è il modo migliore di adattarsi al nuovo sistema?
CorrectIncorrect -
Question 49 of 60
49. Question
Riesci ad adattarti rapidamente all’utilizzo di un nuovo software digitale per la gestione delle ferie, ma i tuoi dipendenti sono in difficoltà. Cosa reagisci a questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 50 of 60
50. Question
Al tuo dipartimento viene chiesto se desiderate adottare una nuova e migliorata piattaforma di condivisione documenti. Potrebbe esservi utile, ma alcuni colleghi sono perplessi dalla novità. Come agisci?
CorrectIncorrect -
Question 51 of 60
51. Question
Una mattina ricevi una email da un indirizzo che non riconosci; il mittente dice di essere il tuo responsabile che ti contatta da fuori ufficio per farti leggere un documento importante, di cui ti allega un link. Cosa fai?
CorrectIncorrect -
Question 52 of 60
52. Question
Un dipendente si trova a dover eseguire una procedura per la prima volta e chiede di poter vedere un documento campione di ciò che deve consegnare a fine settimana. Quale soluzione è la migliore?
CorrectIncorrect -
Question 53 of 60
53. Question
Ti sorge un dubbio riguardo un lavoro da consegnare a breve, e vorresti fare una domanda rapida e specifica ad un tuo collega che sai essere in riunione. Come agisci?
CorrectIncorrect -
Question 54 of 60
54. Question
Il tuo ufficio ha iniziato ad impiegare un nuovo strumento digitale che semplifica di molto una procedura, ma un dipendente daltonico ti riferisce di non riuscire ad utilizzare la piattaforma con facilità a causa dei colori della schermata. Come reagisci alla segnalazione?
CorrectIncorrect -
Question 55 of 60
55. Question
I dipendenti lamentano una scarsa efficienza della comunicazione tra dipartimenti differenti che lavorano allo stesso progetto. Come pensi di agire?
CorrectIncorrect -
Question 56 of 60
56. Question
Ricevi una circolare che ricorda a tutti i lavoratori di cambiare con regolarità la password di accesso al sistema informatico. Ti rendi conto di avere avuto la stessa password da 8 mesi. Cosa fai?
CorrectIncorrect -
Question 57 of 60
57. Question
Un tuo collega dell’amministrazione ti chiede una mano per l’invio di documentazione attraverso il nuovo sistema di gestione di pratiche, ma ti rendi conto che non sei in grado di aiutarlo perché non sai come funziona bene il nuovo sistema. Qual è il tuo primo pensiero?
CorrectIncorrect -
Question 58 of 60
58. Question
Durante una riunione mostri a tutti i partecipanti un documento del nuovo organigramma dell’ufficio anagrafe. Il tuo capo ti dice, davanti a tutti, di prestare più attenzione perché è presente un errore nel documento. Cosa fai?
CorrectIncorrect -
Question 59 of 60
59. Question
Noti un crescente interesse del settore verso tecnologie sostenibili che potrebbero migliorare l’efficienza dei progetti dipartimentali. Tuttavia, il tuo carico di lavoro attuale è già impegnativo. Come gestisci questa situazione?
CorrectIncorrect -
Question 60 of 60
60. Question
Un dipendente commette un grave errore che comporta un richiamo all’intero dipartimento. Come gestisci questo fatto?
CorrectIncorrect