7.3 - Programmazione e controllo
7.3 – Programmazione e controllo
Il modulo presenta i concetti e i modelli di programmazione e controllo per la governance amministrativa
7.2 - Il bilancio pubblico
7.2 – Il bilancio pubblico
Il modulo presenta il bilancio pubblico quale elemento cardine della finanza pubblica
7.1 - Principi di finanza pubblica
7.1 – Principi di finanza pubblica
Il modulo introduce i principi generali della contabilità e del bilancio
6.5 - Una visione internazionale: la dichiarazione OCSE sull'innovazione nel settore pubblico
6.5 – Una visione internazionale: la dichiarazione OCSE sull’innovazione nel settore pubblico
In questo modulo si da conto dell’impegno internazionale per l’innovazione nel settore pubblico, sancito dall’atto dell’OCSE
6.4 - La Riforma Madia
6.4 – La Riforma Madia
Il modulo descrive la cosiddetta riforma Madia e i cambiamenti apportati in tema di semplificazione e lavoro pubblico
6.3 - Performance e valutazione nella riforma Brunetta
6.3 – Performance e valutazione nella riforma Brunetta
Il modulo affronta la cosiddetta riforma Brunetta e gli impatti sulla organizzazione e valutazione dell’azione amministrativa
6.2 - I principi guida del decentramento amministrativo
6.2 – I principi guida del decentramento amministrativo
Il modulo analizza le innovazioni e i cambiamenti attuati con la cosiddetta riforma Bassanini
6.1 - Il percorso delle principali riforme
6.1 – Il percorso delle principali riforme
Il modulo fornisce il quadro d’insieme delle principali riforme della PA
5.1 - Agenda digitale italiana ed europea
5.1 – Agenda digitale italiana ed europea
In questo modulo è presentato il dispositivo dell’Agenda digitale, quale strumento base di programmazione.
5.2 - Il Codice dell’Amministrazione digitale
5.2 – Il Codice dell’Amministrazione digitale
Il modulo affronta il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) di cui ne presenta le caratteristiche principali
5.3 - Il Piano triennale per l’informatica nella PA
5.3 – Il Piano triennale per l’informatica nella PA
Il modulo completa il quadro su PA e informatizzazione, con la presentazione del Piano triennale per l’informatica
5.4 - Processi di attuazione della PA digitale
5.4 – Processi di attuazione della PA digitale
Il modulo illustra le disposizioni messe in atto per l’attuazione delle innovazioni digitali nella PA
5.5 - Le tecnologie di frontiera e il loro uso per i servizi pubblici
5.5 – Le tecnologie di frontiera e il loro uso per i servizi pubblici
Questo ultimo modulo affronta le nuove tecnologie digitali, anch’esse protagoniste dello sviluppo della PA
4.3 - Sanità digitale
4.3 – Sanità digitale
La sanità, come gli altri settori, è oggetto di una trasformazione digitale che ne rivoluziona modelli e paradigmi; il modulo fornisce un quadro generale di questa rivoluzione
4.2 - I protagonisti del Sistema Sanitario Nazionale
4.2 – I protagonisti del Sistema Sanitario Nazionale
Il modulo approfondisce le figure che compongono il SSN e, attraverso esse, ne analizza alcuni aspetti salienti
4.1 - Il Sistema Sanitario Nazionale
4.1 – Il Sistema Sanitario Nazionale
In questo modulo è presentato il Sistema Sanitario Nazionale e, attraverso esso, le basi del diritto sanitario
3.5 - I contratti e le relazioni sindacali tra contratti e norme di legge
3.5 – I contratti e le relazioni sindacali tra contratti e norme di legge
Il modulo approfondisce il contratto del pubblico impiego e i correlati in termini di contrattazione (in corso di pubblicazione)
3.4 - Il lavoro agile: diritti e doveri del lavoratore nello smart working
3.4 – Il lavoro agile: diritti e doveri del lavoratore nello smart working
Il lavoro agile – o smart working – è una delle principali innovazioni in tema di lavoro pubblico
3.3 - La valutazione: il ciclo delle performance
3.3 – La valutazione: il ciclo delle performance
La valutazione è un tema saliente del lavoro pubblico; in questo modulo ne sono riassunte le caratteristiche principali
3.2 - La dirigenza pubblica e le sue responsabilità
3.2 – La dirigenza pubblica e le sue responsabilità
In questo modulo è approfondita la figura del dirigente pubblico e le sue peculiarità