AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BARI 566 POSTI INFERMIERE

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinquecentosessantasei posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere

SCADE IL: 26/01/2020
DOVE: Bari
POSTI DISPONIBILI: 566
TIPOLOGIA DI SELEZIONE: Concorso
SETTORE: Sanità
INQUADRAMENTO: D
ENTE: ASL Bari
CONTRATTO: Tempo indeterminato
PROFILO PROFESSIONALE: Infermiere professionale
TITOLO DI STUDIO: Laurea specifica
FONTE: Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 102 del 27-12-2019
DESCRIZIONE

83268Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 128 del 7-11-2019 ASL Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 566 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere.PREMESSAIl presente bando prevede che le Aziende/Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia procedano al reclutamento di personale del profilo CPS Infermiere mediante procedura concorsuale unificata.L’unicità della procedura riguarda sia l’assunzione dei vincitori che il successivo utilizzo della graduatoria per le necessità assistenziali che dovessero emergere nell’arco temporale di validità della stessa da parte di tutte le Aziende/Enti del S.S.R. a prescindere dalla loro iniziale adesione in termini di posti messi a concorso. ART. 1 – POSTI A CONCORSO Ai sensi del D.lgs 165/2001 e s.m.i. e in esecuzione della deliberazione n° 2141 del 31 OTT. 2019 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 566 posti di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO “INFERMIERE” – cat.D così ripartiti:• 160 posti per la ASL BA;• 22 posti per la ASL BAT;• 42 posti per la ASL BR;• 120 posti per la ASL LE;• 45 posti per la ASL FG;• 59 posti per la ASL TA;• 76 posti per l’A.O.U. – OO.RR. di Foggia;• 10 posti per l’A.O.U. – Policlinico di Bari;• 14 posti per l’I.R.C.C.S. “Giovanni Paolo II” di Bari;• 18 posti per l’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte.

Il 40% dei posti messi a concorso è riservato, ai sensi della lettera a), co. 3-bis, Art. 35 del D.lgs 165/2001 e s.m.i., in favore di titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato presso le ASL/A.O./I.R.C.C.S. della Regione Puglia che, alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, abbiano maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze delle stesse Aziende nel profilo oggetto del concorso e che siano in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al successivo Art. 3 del Bando, risultati idonei al termine della procedura concorsuale.Nell’ambito dei posti messi a concorso operano, altresì, le seguenti riserve nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al successivo Art. 3 del Bando, risultati idonei al termine della procedura concorsuale:a) in favore dei volontari delle Forze Armate, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del d.lgs. n. 66/2010 nei limitidelle percentuali ivi previste; b) in favore del personale interno, ai sensi dell’Art. 24 del D. Lgs 150/09 e s.m.i. nei limiti della percentuale ivi prevista; c) in favore dei destinatari della legge 68/99 nei limiti della percentuale ivi prevista.Per consentireadeguato accesso dall’esterno, le riserve di cui alle lettere a), b) e c) del presente articolo saranno proporzionalmente applicate nel rispetto del limite del 30% di cui all’Art. 3, co. 3, del DPR 220/2001, riferito al totale dei posti non riservati ai sensi del comma 1 del presente articolo.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:a) Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);b) idoneità fisica all’impiego nell’osservanza di quanto previsto dall’art. 26 del d. Lgs n. 106/2009. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, tenuto conto delle norme in materia di categorie protette, sarà effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio, fatta salva l’osservanza di disposizioni derogatorie; c) Godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;d) Non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; e) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego; f) Laurea triennale in Infermieristica ovvero Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’Art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30/12/92 n. 502 e s.m.i. (D.M. 739/1994), ovvero i diplomi e gli attestaticonseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti ex Decreto 27 luglio 2000, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;g) Iscrizione all’O.P.I.. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’ Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.