Gestione spazi - Biblioteca dei Saperi
La Lezione, tenuta dal docente Marina Bassi, presenta la Gestione degli spazi di lavoro. Le relazioni tra spazio, conoscenza e innovazione mettono in risalto l’importanza che lo spazio di lavoro, sia esso fisico o virtuale, può avere per le persone, in quanto luogo privilegiato per lo scambio di informazioni ed i rapporti di collaborazione
Gestione del tempo e Disconnessione - Biblioteca dei Saperi
La Lezione, tenuta dall’Ing. Rossi Di Schio, introduce l’importanza della Gestione del tempo per qualsiasi professionista, unitamente al rispetto del Tempo di disconnessione e all’uso della Delega
Smart Working - Biblioteca dei Saperi
La Lezione, tenuta dal docente Marina Bassi, presenta lo Smart Working, cioè la possibilità lavorativa di consentire ai lavoratori una maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti di lavoro da utilizzare, a fronte di una maggiore responsabilizzazione personale sui risultati
Comunicazione - Biblioteca dei Saperi
La Lezione approfondisce la Comunicazione, cioè il processo attraverso il quale si scambiano informazioni con gli altri e che, se ben gestita, può facilitare enormemente la vita di relazione e la cooperazione sul lavoro. Viene, inoltre, affrontata la Comunicazione verbale e non verbale, in quanto è fondamentale sapere che la comunicazione va oltre le parole e il Brainstorming, cioè la tecnica per la generazione di idee che prevede il contributo di tutti i partecipanti in maniera libera e senza troppi vincoli
Capacità relazionale - Biblioteca dei Saperi
La Lezione presenta le Competenze relazionali, cioè tutte quelle attitudini che consentono una buona relazione tra chi le possiede e l’ambiente, dando modo di creare sinergia e armonia tra le persone. Vengono poi anche approfonditi il Modello RIP (Relazioni Interpersonali Produttive), l’Ascolto attivo e l’Empatia
Saper lavorare in team - Biblioteca dei Saperi
La Lezione, tenuta dal docente Marina Bassi, presenta le competenze trasversali più importanti per Gestire un gruppo di lavoro, approfondendo anche le differenze fondamentali esistenti tra Team building e Team working