Capacità relazionale - Biblioteca dei Saperi

La Lezione presenta le Competenze relazionali, cioè tutte quelle attitudini che consentono una buona relazione tra chi le possiede e l’ambiente, dando modo di creare sinergia e armonia tra le persone. Vengono poi anche approfonditi il Modello RIP (Relazioni Interpersonali Produttive), l’Ascolto attivo e l’Empatia


Saper lavorare in team - Biblioteca dei Saperi

La Lezione, tenuta dal docente Marina Bassi, presenta le competenze trasversali più importanti per Gestire un gruppo di lavoro, approfondendo anche le differenze fondamentali esistenti tra Team building e Team working


Gestione dei gruppi di lavoro, Negoziazione, Mediazione, Gestione del conflitto - Biblioteca dei Saperi

La Lezione presenta la Gestione dei gruppi di lavoro, cioè la capacità di saper scegliere con cognizione di causa i componenti più adatti a far parte della squadra per la riuscita di qualsiasi progetto. Vengono, inoltre, presentate la competenze relative alla Negoziazione e Mediazione, cioè le capacità di risolvere i conflitti e di raggiungere accordi soddisfacenti per tutte le parti coinvolte nella trattazione


Capacità di decisione - Biblioteca dei Saperi

La Lezione, tenuta dall’Ing. Mario Salmon, presenta la capacità di Prendere decisioni, ovvero quel processo mentale che porta ad individuare la migliore strategia di azione tra le diverse alternative possibili


Motivazione e Orientamento al risultato - Biblioteca dei Saperi

La Lezione presenta l’importanza della Motivazione e Orientamento al risultato, cioè quelle spinte fondamentali che spingono chi le possiede ad agire. Alti livelli di motivazione, infatti, favoriscono la mobilitazione di tutte le risorse possedute per il raggiungimento dell’obiettivo finale


Problem Solving - Biblioteca dei Saperi

La Lezione introduce il Problem Solving, cioè la capacità di analizzare e guardare i problemi dalla giusta prospettiva, focalizzandosi sulle possibili soluzioni e non sulle cause del problema stesso