• Chi siamo
    • Chi siamo
    • Il progetto
    • Assunzioni subito
  • News
  • Contatti
  • FPA
  • REGISTRATI
  • ACCEDI
  • FaceBook
logo
  • CONCORSI
  • CORSI
    • ISTRUZIONI
      • Istruzioni per l’uso
      • Guida ai concorsi pubblici
      • FAQ – Domande frequenti concorsi
    • TEST PRESELETTIVI
      • Introduzione e test di cultura generale
      • Test di lingua e grammatica italiana
      • Test di logica verbale
      • Test di ragionamento astratto
      • Test di ragionamento critico
      • Test di logica numerica
    • VIDEOLEZIONI DI BASE
      • Che cosa è la PA
      • PA, stakeholders e accountability
      • Il lavoro pubblico
      • La sanità pubblica
      • La PA nella trasformazione digitale
      • La riforma della PA
      • La finanza pubblica
      • Le nuove procedure concorsuali
    • QUIZ DI LINGUA INGLESE
      • Quiz di Lingua inglese
    • QUIZ DI INFORMATICA
      • Quiz di Informatica
    • CORSI SPECIFICI
      • Corso Asmel 2024
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Amministrativo: Funzionario e istruttore amministrativo
        • Corso ASMEL 2024 – Profili Contabili e Amministrativo-contabili
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Collaboratori Amministrativi
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Comunicazione
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Educatore Asilo Nido e Assistente Sociale
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Informatico
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Tecnico
        • Corso ASMEL 2024 – Settore Vigilanza
      • Corso Vigili del Fuoco
      • Corso Infermieri
      • Corso Concorso OSS
      • Corso INPS
      • Corso Competenze Trasversali
      • Corso Amministrativi Sanità
      • Corso Enti Locali
        • Polizia Locale (Vigili Urbani) – Diplomati
        • Tecnici Costruzioni Ambiente e Territorio – Diplomati
        • Tecnici Costruzioni Ambiente e Territorio – Laureati
        • Area Finanziaria-Contabile
        • Amministrativi – Diplomati
        • Amministrativi – Affari Generali
        • Area Socio-Assistenziale / Educatori – Laureati
      • Corso Agenzia delle Entrate
      • Corsi Agenzia Accise, Dogane e Monopoli
        • Corso Agenzia ADM – Settore Accertamento in ambito Accise
        • Corso Agenzia ADM – Settore Relazioni Internazionali
        • Corso Agenzia ADM – Settore Giuridico, Legale e del Contenzioso
        • Corso Agenzia ADM – Settore Amministrativo/Contabile 
        • Corso Agenzia ADM – Settore Collaudo e Accertamento tecnico
        • Corso Agenzia ADM – Settore Analisi Quantitative, Statistico-Matematiche
        • Corso Agenzia ADM – Settore Economico/Finanziario
      • Corso Ministero di Grazia e Giustizia
      • Corso Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)
      • Corso PNRR
      • Corso ACI
      • Corso Ministero della Cultura
    • ALTRI CORSI
      • Percorso educatori 0-3 anni
      • Percorso educatori 3-6 anni
    • PROGRESSIONI DI CARRIERA
      • Sanità – da A a B – Amministrativi
      • Sanità – da B a C – Amministrativi
      • Sanità – da C a D – Amministrativi
      • Funzioni locali – da A a B
      • Funzioni locali – da B a C
      • Funzioni locali – da C a D
      • Funzioni centrali – da A a B
      • Funzioni centrali – da B a C
      • Funzioni centrali – da F1 a F2
      • Funzioni centrali – da F2 a F3
      • Inps – Quiz Area B
      • Inps – Quiz Area C
  • BIBLIOTECA DEI SAPERI
  • MOBILITÀ
  • ECM FAD
  • FPA
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Il progetto
    • Assunzioni subito
  • News
  • Contatti
  • FPA
  • REGISTRATI
  • ACCEDI
  • FaceBook
Quesiti situazionali Quesiti situazionali – Test 2
Time limit: 0

Quiz Summary

0 of 60 Questions completed

Questions:

Information

You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.

Quiz is loading…

You must sign in or sign up to start the quiz.

You must first complete the following:

Results

Quiz complete. Results are being recorded.

Results

0 of 60 Questions answered correctly

Your time:

Time has elapsed

You have reached 0 of 0 point(s), (0)

Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)

Categories

  1. Not categorized 0%
  • Scarica il pdf accessibile del: Test 2 – Quesiti situazionali 

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. 18
  19. 19
  20. 20
  21. 21
  22. 22
  23. 23
  24. 24
  25. 25
  26. 26
  27. 27
  28. 28
  29. 29
  30. 30
  31. 31
  32. 32
  33. 33
  34. 34
  35. 35
  36. 36
  37. 37
  38. 38
  39. 39
  40. 40
  41. 41
  42. 42
  43. 43
  44. 44
  45. 45
  46. 46
  47. 47
  48. 48
  49. 49
  50. 50
  51. 51
  52. 52
  53. 53
  54. 54
  55. 55
  56. 56
  57. 57
  58. 58
  59. 59
  60. 60
  1. Current
  2. Review
  3. Answered
  4. Correct
  5. Incorrect
  1. Question 1 of 60
    1. Question

    Ricevi molte lamentele dai cittadini riguardo a tempi di attesa eccessivamente lunghi presso gli sportelli che coordini. Cosa fai per migliorare l’esperienza dei cittadini?

    Correct
    Incorrect
  2. Question 2 of 60
    2. Question

    Nei mesi scorsi, ci sono state tantissime richieste di assistenza da parte dei dipendenti del tuo reparto. Cosa fai per capire meglio il motivo di questa crescente richiesta e identificare possibili soluzioni?

    Correct
    Incorrect
  3. Question 3 of 60
    3. Question

    Un dipendente del tuo ufficio segnala un problema con la stampante che sta ritardando il lavoro quotidiano. Come reagisci per risolvere prontamente il problema?

    Correct
    Incorrect
  4. Question 4 of 60
    4. Question

    Ti accorgi che i dipendenti del tuo ufficio spesso non riescono a rispettare le scadenze a causa di metodi di comunicazione inefficienti. Come reagisci?

    Correct
    Incorrect
  5. Question 5 of 60
    5. Question

    Una collega ti riferisce che un dipendente dà segni di stress, comportandosi in modo aggressivo con i colleghi. Cosa fai per migliorare questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  6. Question 6 of 60
    6. Question

    Un lunedì mattina ti accorgi che la linea internet dell’ufficio non funziona. Come agisci?

    Correct
    Incorrect
  7. Question 7 of 60
    7. Question

    Hai notato un calo nella qualità del servizio offerto dall’ufficio, ma non sei sicuro delle cause. Come agisci per risolvere la situazione?

    Correct
    Incorrect
  8. Question 8 of 60
    8. Question

    Da diversi mesi ti vengono assegnati compiti che non hanno a che fare con la tua mansione.Come ti comporti di conseguenza?

    Correct
    Incorrect
  9. Question 9 of 60
    9. Question

    Dopo il cambio del manager del tuo team il clima è peggiorato. Tutti i componenti del team erano molto legati al vecchio capo e sono diventati molto diffidenti verso il nuovo. Quali potrebbero essere piccole azioni per migliorare il clima?

    Correct
    Incorrect
  10. Question 10 of 60
    10. Question

    Alcuni dipendenti lamentano mancanza di trasparenza nel processo decisionale e nella comunicazione interna. Come gestiresti questa situazione delicata?

    Correct
    Incorrect
  11. Question 11 of 60
    11. Question

    Noti che le risorse limitate del tuo ufficio stanno portando il mantenimento dei servizi pubblici a diventare una vera e propria sfida. Cosa fai per migliorare questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  12. Question 12 of 60
    12. Question

    Noti che un dipendente non si sta comportando in modo corretto, prendendosi pause caffè frequenti e molto lunghe. Come ti comporti di conseguenza?

    Correct
    Incorrect
  13. Question 13 of 60
    13. Question

    Un numero significativo di dipendenti nell’organizzazione si lamenta di stress e burnout da mesi. Come affronteresti la sfida di migliorare il benessere dei dipendenti?

    Correct
    Incorrect
  14. Question 14 of 60
    14. Question

    È stata segnalata una possibile violazione della privacy dei cittadini a causa di una fuga di dati. Come gestiresti questa situazione delicata per prevenire futuri incidenti?

    Correct
    Incorrect
  15. Question 15 of 60
    15. Question

    Sei responsabile delle assunzioni presso l’ufficio delle risorse umane e hai ricevuto una segnalazione da un dipendente attuale riguardo a una possibile discriminazione di genere durante il processo di selezione. Cosa dovresti fare?

    Correct
    Incorrect
  16. Question 16 of 60
    16. Question

    Riscontri una mancanza di meccanismi adatti a tenere sotto controllo l’andamento delle prestazioni del tuo ufficio. Come potresti agire?

    Correct
    Incorrect
  17. Question 17 of 60
    17. Question

    Ti è giunta voce di un pesante litigio tra un giovane dipendente ad un collega di maggiore anzianità. Cosa fai per affrontare questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  18. Question 18 of 60
    18. Question

    Un dipendente ti riferisce che sta litigando con un collega riguardo a chi spetti svolgere un certo lavoro. Cosa fai per affrontare questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  19. Question 19 of 60
    19. Question

    Hai appena iniziato a lavorare in un nuovo dipartimento comunale. Qual è la prima azione che dovresti compiere per comprendere le regole e le procedure del tuo nuovo contesto di lavoro?

    Correct
    Incorrect
  20. Question 20 of 60
    20. Question

    Hai da poco ricoperto un nuovo ruolo in seguito ad un trasferimento, ma non ti è chiaro se una mansione spetti a te o a un altro collega. Come procedi?

    Correct
    Incorrect
  21. Question 21 of 60
    21. Question

    La dirigenza decide di passare dall’attuale sistema di gestione dei progetti a una piattaforma più avanzata per migliorare la collaborazione e l’efficienza. Come reagisci a questo cambiamento?

    Correct
    Incorrect
  22. Question 22 of 60
    22. Question

    Hai da poco ricoperto un nuovo ruolo in seguito ad un trasferimento. Nei primi giorni di lavoro, ricevi lamentele da parte dei colleghi riguardo ad alcune mancanze che hanno rilevato da parte tua. Come reagisci?

    Correct
    Incorrect
  23. Question 23 of 60
    23. Question

    Sono da poco state rilasciate delle nuove linee guida che impongono un cambio radicale nella gestione dei tuoi compiti abituali. Come accogli la notizia?

    Correct
    Incorrect
  24. Question 24 of 60
    24. Question

    Hai appena iniziato a lavorare in un nuovo dipartimento comunale e ti viene in mente una domanda specifica riguardo una procedura complessa. Come procedi?

    Correct
    Incorrect
  25. Question 25 of 60
    25. Question

    Sei stato assegnato ad un nuovo progetto che richiede una stretta cooperazione con altre divisioni dell’organizzazione. Tuttavia, noti che alcune divisioni sembrano avere obiettivi conflittuali con il progetto. Come gestiresti questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  26. Question 26 of 60
    26. Question

    Un collega con cui hai confidenza ti fa notare che hai l’abitudine di consegnare i documenti all’ultimo minuto, causando stress per i colleghi che dipendono dal tuo lavoro. Come reagisci a questa informazione?

    Correct
    Incorrect
  27. Question 27 of 60
    27. Question

    Un dipendente del tuo ufficio segnala un fastidioso problema di riscaldamento che obbliga tutti a indossare la giacca all’interno dell’ufficio. Come reagisci per risolvere prontamente il problema?

    Correct
    Incorrect
  28. Question 28 of 60
    28. Question

    Hai appena iniziato un nuovo ruolo presso l’ufficio delle risorse umane della Regione. Durante l’orientamento, scopri che alcune politiche di assunzione potrebbero essere migliorabili per promuovere la diversità e l’inclusione. Qual è il tuo approccio?

    Correct
    Incorrect
  29. Question 29 of 60
    29. Question

    Nel corso della tua attività lavorativa, hai scoperto che alcune procedure del tuo dipartimento sono obsolete e inefficaci. Cosa faresti in questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  30. Question 30 of 60
    30. Question

    Sei un dipendente di lunga data e hai notato che un nuovo sistema informatico sta per essere implementato. Tuttavia, hai alcune preoccupazioni sulla transizione e sulla formazione necessaria. Come gestiresti questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  31. Question 31 of 60
    31. Question

    Il tuo team sta lavorando su un’iniziativa che coinvolge diverse parti interessate, tra cui team interni ed esterni. Come dovresti comportarti per coinvolgere i diversi stakeholder a supporto del raggiungimento dei risultati?

    Correct
    Incorrect
  32. Question 32 of 60
    32. Question

    La tua organizzazione sta cercando di ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni. Quali azioni specifiche intraprenderesti per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo strategico?

    Correct
    Incorrect
  33. Question 33 of 60
    33. Question

    Il tuo responsabile ti ha chiesto di identificare i principali stakeholder interni ed esterni di un nuovo progetto. Come ti comporteresti per individuarli e coinvolgerli adeguatamente?

    Correct
    Incorrect
  34. Question 34 of 60
    34. Question

    In una nota pubblicata dalla Direzione si comunica che l’obiettivo per il prossimo semestre è migliorare l’efficienza e le puntualità dei servizi. Come reagisci a questa comunicazione?

    Correct
    Incorrect
  35. Question 35 of 60
    35. Question

    In una nota pubblicata dalla Direzione si comunica che uno dei nuovi obiettivi organizzativi è quello di migliorare la soddisfazione del pubblico fornendo un’assistenza eccezionale. Come decidi di agire?

    Correct
    Incorrect
  36. Question 36 of 60
    36. Question

    Un’improvvisa modifica al regolamento interno richiede l’adeguamento di alcune procedure amministrative. Come agisci per garantire la conformità e l’allineamento con il quadro aggiornato?

    Correct
    Incorrect
  37. Question 37 of 60
    37. Question

    Dal mese prossimo sarà introdotta una nuova piattaforma informatica per gestire le richieste e i ticket aperti. Come affronti questa novità?

    Correct
    Incorrect
  38. Question 38 of 60
    38. Question

    Al tuo dipartimento viene comunicato che farà parte di un progetto pilota per l’introduzione di una nuova app mobile per la timbratura digitale del badge. L’app potrà essere scaricata da tutto il dipartimento per un test di 3 mesi. Cosa pensi?

    Correct
    Incorrect
  39. Question 39 of 60
    39. Question

    Da un po’ di mesi il tuo ufficio sta implementando l’utilizzo di una nuova piattaforma. A breve sarà installata anche sul tuo computer e da quel momento dovrai iniziare a usarla. Cosa ne pensi?

    Correct
    Incorrect
  40. Question 40 of 60
    40. Question

    Tutti i computer del dipartmento sono stati aggiornati verso un nuovo sistema operativo, ma fai fatica ad abituarti. Quale strategia metti in atto?

    Correct
    Incorrect
  41. Question 41 of 60
    41. Question

    L’ufficio in cui lavori propone di implementare un nuovo sistema di gestione digitale dei documenti per snellire i processi amministrativi e migliorare la sicurezza dei dati. Come reagisci alla notizia?

    Correct
    Incorrect
  42. Question 42 of 60
    42. Question

    Nel dipartimento in cui lavori viene implementato un nuovo sistema software per snellire i processi interni. Tuttavia, alcuni dipendenti hanno difficoltà ad adattarsi alla nuova tecnologia. Qual è l’approccio più costruttivo che potete utilizzare per affrontare questo problema?

    Correct
    Incorrect
  43. Question 43 of 60
    43. Question

    Il tuo dipartimento ha recentemente adottato un nuovo protocollo di cybersecurity per migliorare la protezione dei dati. Non sei molto sicuro che i tuoi colleghi stiano seguendo il protocollo in maniera adeguata. Cosa potresti fare?

    Correct
    Incorrect
  44. Question 44 of 60
    44. Question

    Non riesci proprio a mandare un messaggio di chat nel nuovo hub collaborativo che ti hanno appena implementato sul PC. Cosa fai?

    Correct
    Incorrect
  45. Question 45 of 60
    45. Question

    Nel tuo ufficio viene implementato un nuovo sistema digitale per la prenotazione degli appuntamenti dei cittadini che snellisce di molto la procedura. Ti viene comunicato che potrai iniziare a usufruirne dalla settimana prossima. Cosa fai?

    Correct
    Incorrect
  46. Question 46 of 60
    46. Question

    Un dipendente ti segnala che ultimamente ci sono state alcune difficoltà di coordinamento tra gruppi di lavoro che hanno portato ad un abbassamento di produttività. Come reagisci a questa segnalazione?

    Correct
    Incorrect
  47. Question 47 of 60
    47. Question

    Un dipendente manifesta perplessità sulla gestione delle password di accesso a una nuova piattaforma di collaborazione a distanza tra colleghi. Come accogli la sua preoccupazione?

    Correct
    Incorrect
  48. Question 48 of 60
    48. Question

    Il tuo ufficio ha iniziato ad impiegare un nuovo strumento digitale che semplifica di molto una procedura che una volta era cartacea. Qual è il modo migliore di adattarsi al nuovo sistema?

    Correct
    Incorrect
  49. Question 49 of 60
    49. Question

    Riesci ad adattarti rapidamente all’utilizzo di un nuovo software digitale per la gestione delle ferie, ma i tuoi dipendenti sono in difficoltà. Cosa reagisci a questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  50. Question 50 of 60
    50. Question

    Al tuo dipartimento viene chiesto se desiderate adottare una nuova e migliorata piattaforma di condivisione documenti. Potrebbe esservi utile, ma alcuni colleghi sono perplessi dalla novità. Come agisci?

    Correct
    Incorrect
  51. Question 51 of 60
    51. Question

    Una mattina ricevi una email da un indirizzo che non riconosci; il mittente dice di essere il tuo responsabile che ti contatta da fuori ufficio per farti leggere un documento importante, di cui ti allega un link. Cosa fai?

    Correct
    Incorrect
  52. Question 52 of 60
    52. Question

    Un dipendente si trova a dover eseguire una procedura per la prima volta e chiede di poter vedere un documento campione di ciò che deve consegnare a fine settimana. Quale soluzione è la migliore?

    Correct
    Incorrect
  53. Question 53 of 60
    53. Question

    Ti sorge un dubbio riguardo un lavoro da consegnare a breve, e vorresti fare una domanda rapida e specifica ad un tuo collega che sai essere in riunione. Come agisci?

    Correct
    Incorrect
  54. Question 54 of 60
    54. Question

    Il tuo ufficio ha iniziato ad impiegare un nuovo strumento digitale che semplifica di molto una procedura, ma un dipendente daltonico ti riferisce di non riuscire ad utilizzare la piattaforma con facilità a causa dei colori della schermata. Come reagisci alla segnalazione?

    Correct
    Incorrect
  55. Question 55 of 60
    55. Question

    I dipendenti lamentano una scarsa efficienza della comunicazione tra dipartimenti differenti che lavorano allo stesso progetto. Come pensi di agire?

    Correct
    Incorrect
  56. Question 56 of 60
    56. Question

    Ricevi una circolare che ricorda a tutti i lavoratori di cambiare con regolarità la password di accesso al sistema informatico. Ti rendi conto di avere avuto la stessa password da 8 mesi. Cosa fai?

    Correct
    Incorrect
  57. Question 57 of 60
    57. Question

    Un tuo collega dell’amministrazione ti chiede una mano per l’invio di documentazione attraverso il nuovo sistema di gestione di pratiche, ma ti rendi conto che non sei in grado di aiutarlo perché non sai come funziona bene il nuovo sistema. Qual è il tuo primo pensiero?

    Correct
    Incorrect
  58. Question 58 of 60
    58. Question

    Durante una riunione mostri a tutti i partecipanti un documento del nuovo organigramma dell’ufficio anagrafe. Il tuo capo ti dice, davanti a tutti, di prestare più attenzione perché è presente un errore nel documento. Cosa fai?

    Correct
    Incorrect
  59. Question 59 of 60
    59. Question

    Noti un crescente interesse del settore verso tecnologie sostenibili che potrebbero migliorare l’efficienza dei progetti dipartimentali. Tuttavia, il tuo carico di lavoro attuale è già impegnativo. Come gestisci questa situazione?

    Correct
    Incorrect
  60. Question 60 of 60
    60. Question

    Un dipendente commette un grave errore che comporta un richiamo all’intero dipartimento. Come gestisci questo fatto?

    Correct
    Incorrect
  • Precedente
  • Prossimo

Se hai dubbi o domande scrivici a concorsipubblici@fpcgil.it o contatta le nostre sedi
FUNZIONE PUBBLICA CGIL | Via Leopoldo Serra, 31 – 00153 Roma | Tel. +39 06 585441 | posta@fpcgil.it | PRIVACY POLICY

Questo sito utilizza cookie analitici di terze parti. Cliccando su “prosegui”, acconsenti all’utilizzo dei sopra citati cookie. Se vuoi ricevere maggiori informazioni clicca qui.

Privacy Preference Center

Privacy Preferences

Registrati compilando il form di questa pagina.
Effettua il pagamento.
Conferma l’iscrizione attivando il link dalla mail che riceverai all’indirizzo inserito.

Se sei già dipendente non è possibile iscriversi attraverso il portale.
Rivolgiti alla struttura CGIL del tuo territorio.
Cerca la sede CGIL più vicina a te sulla
mappa.