Concorsi pubblici 2021: 4.536 assunzioni sono in arrivo

Sono in arrivo per il 2021 ben 4.536 posti con i nuovi concorsi pubblici 2021 per lavorare presso le amministrazioni centrali e negli enti pubblici non economici, lo fa sapere il Dipartimento della funzione pubblica.

Concorsi pubblici 2021: quali sono i profili professionali ricercati e dove?

Quali amministrazioni bandiranno i concorsi? Ecco l’elenco delle assunzioni previste:

  • ministero dei Beni culturali: 250 funzionari di area III
  • ministero dell’Economia e Agid: 101 funzionari informatici e 93 collaboratori amministrativi
  • ministero delle Infrastrutture: 80 tecnici di alta specializzazione ed elevata professionalità (ingegneri, architetti e geologi)
  • Inps (in deroga al concorso unico 2021): 189 posti di medici di prima fascia funzionale
  • Agenzia italiana del farmaco: 40 unità tra dirigenti e funzionari

Una fotografia del 2020

Il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez, ha scattato una fotografia dei posti messi a concorso nel 2020, per l’esattezza nel primo semestre, prima del blocco causato dalla pandemia.
Secondo i dati forniti, i posti messi a bando su tutto il territorio nazionale nei primi sei mesi del 2020 sono stati 6.343, così suddivisi:

  • Sanità: 3.371 unità
  • Comuni: 1.790 unità
  • Università: 766 unità
  • Enti pubblici non economici: 279 unità
  • Enti di ricerca: 125 unità
  • Avvocatura dello Stato: 12 unità

Concorsi pubblici 2021: cosa cambierà con i protocolli anti-Covid

Dal 3 febbraio la macchina dei concorsi pubblici si è riavviata. Questo è stato possibile, dopo tanti mesi di blocco causati dalla pandemia, grazie al Protocollo anti-Covid che è stato stabilito dal governo, con la validazione del Comitato tecnico-scientifico.

Chiaramente le procedure sono rallentate rispetto alle condizioni ordinarie in quanto il nuovo Protocollo limita, per ragioni di sicurezza, la presenza di un massimo di 30 candidati per sessione-sede. Di questo risentiranno soprattutto i maxi-concorsi che vedono la partecipazione di migliaia di candidati. “Oggettive difficoltà legate alla prevenzione del contagio”, fa sapere la Funzione Pubblica.

Dal 3 febbraio anche i Comuni e altri enti si sono mobilitati e rimessi in moto, con ben 400 nuovi concorsi allo stato attuale già banditi.

La novità: i concorsi pubblici a distanza

La direzione nella quale si sta andando, e per la quale tutti i soggetti coinvolti stanno lavorando, è quella di passare ai concorsi pubblici “a distanza”: ovvero concorsi pubblici il cui svolgimento delle prove avviene da remoto. In tal senso si stanno mobilitando il Dipartimento della funzione pubblica che, d’intesa con il Garante della Privacy, sta definendo le linee-guida per poter procedere nel rispetto dei diritti dei candidati. “In questi tempi di emergenza epidemiologica rappresenta una doverosa innovazione tecnologica per non bloccare la macchina delle assunzioni”, commenta la Funzione Pubblica.

 

Di seguito la tabella dei profili professionali che saranno ricercati nei prossimi concorsi pubblici:

CONCORSI DA BANDIRE UNITÀ-PROFILO PROFESSIONALE
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 80 unità di personale di alta specializzazione ed elevata professionalità DI Area III: ingegneri, architetti e geologi
Ente Parco Pantelleria 1 unità – area C cat. C1 – profilo Funzionario amministrativo/contabile – indirizzo economico
1 unità – area B cat. B1 – collaboratore amministrativo/contabile
ACCADEMIA DELLA CRUSCA 1 unità – area C- Cat C1 – profilo Collaboratore amministrativo- contabile
unità – area B Cat. B1 – profilo Coadiutore amministrativo – Contabile
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE E AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE 101 funzionari informatici da inquadrare in Area III-F1
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 93 collaboratori amministrativi con competenze in ambito informatico, da inquadrare nell’Area funzionale III, parametro retributivo F1
AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE 8 unità di personale di Area III^ F1 con profilo di funzionario tecnico
AMMINISTRAZIONI VARIE 4.000 unità di personale di Area II^ F1
MIBACT 250 unità di personale area III^ F1
TOTALE 4.536 unità

CONCORSI IN DEROGA AL CONCORSO UNICO 2021 UNITÀ-PROFILO
ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE 189 posti di professionista medico di prima fascia funzionale
AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO 40 posti per il reclutamento di dirigenti sanitari medici, dirigenti sanitari farmacisti, funzionari tecnico sanitari, funzionari dei servizi tecnici, funzionari giuridici di amministrazione, funzionari economico-finanziari, funzionari linguistici, funzionari della comunicazione, funzionari statistici, assistenti amministrativi
TOTALE 229 unità