Concorsi Enac: 91 ingegneri e 72 funzionari

L’Ente nazionale aviazione civile (ENAC) ha indetto due concorsi pubblici, per titoli ed esami, rispettivamente per 72 posti di funzionario per l’area tecnico economica amministrativa ed operativa, e 91 posti da ingegnere professionista di diverse specializzazioni.

Concorsi Enac: 91 ingegneri

I posti saranno così suddivisi:

  • Direzione Generale:
    Ingegneri aerospaziali 22
    Ingegneri civili 17
    Ingegneri elettronici 8
  • Direzioni territoriali:
    Ingegneri aerospaziali 26
    Ingegneri civili 14
    Ingegneri elettronici 4

Le Direzioni di assegnazione saranno individuate al momento dell’approvazione delle graduatorie.

I requisiti per la domanda di partecipazione

I candidati oltre a essere in possesso del titolo previsto per la specializzazione richiesta, dovranno essere iscritti all’Albo professionale degli ingegneri.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sulla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. La domanda dovrà essere inviata entro il 7 luglio 2021.

Vai al bando

Concorsi Enac: 72 funzionari

Le posizioni sono così suddivise:
  • Direzione Generale: 30
  • Direzioni territoriali: 42
In sede di approvazione della graduatoria verranno individuate le Direzioni presso le quali assegnare i candidati.

I requisiti per la domanda di partecipazione

Il titolo di studio del quale il candidato dovrà essere in possesso  è la laurea specialistica o magistrale o in un ciclo unico in:
  • Giurisprudenza (LM-01);
  • Scienze dell’economia (LM-56);
  • Scienze statistiche (LM-82);
  • lauree equiparate
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sulla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.